Il talento ritrattistico di Cesare Tallone in mostra alla Galleria dell'Accademia Tadini di Lovere
Obiettivo: restituire il percorso di Tallone durante il suo periodo bergamasco, con focus sull'attività svolta a Lovere e finora mai indagata
Oltre quaranta dipinti accostati a fotografie, sculture e progetti architettonici, per un totale di circa ottanta opere (molte delle quali inedite) provenienti da collezioni pubbliche e da raccolte private. Da sabato 1° luglio a domenica 1° ottobre alla Galleria dell'Accademia Tadini di Lovere si terrà la mostra "Cesare Tallone. Ritratti di Società" dedicata al pittore savonese, direttore dell'Accademia Carrara di Bergamo dal 1885 al 1899.
L'obiettivo della mostra, curata dal direttore della Galleria Marco Albertario e dalle storiche dell'arte Silvia Capponi ed Elena Lissoni, è quello di restituire il percorso di Tallone durante il suo periodo bergamasco, con un focus sull'attività svolta a Lovere e finora mai indagata.
I ritratti eseguiti dall'artista sono messi in rapporto con altre forme di rappresentazione, in particolare con la fotografia e il disegno architettonico, e in molti casi assumono il valore di importanti testimonianze dei valori familiari e delle relazioni sociali che animavano la società tra Bergamo e Lovere nell'ultimo quarto dell'Ottocento.
La mostra sarà accompagnata da una serie di iniziative divulgative dedicate al pubblico più ampio (visite guidate speciali, incontri di approfondimento e non solo) con una particolare attenzione ai giovani e alle scuole, cui saranno destinate specifiche attività. Gli orari di apertura vanno da martedì a sabato dalle 15 alle 19, mentre domenica e festivi doppio turno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Per informazioni: 349 4118779.