Eventi
Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 1 e domenica 2 agosto 2020

Questo fine settimana segna l’apertura delle vacanze estive e le montagne bergamasche attendono turisti e villeggianti con tantissime proposte. Abbiamo scelto per voi le più belle

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 1 e domenica 2 agosto 2020
Eventi Val Brembana e Imagna, 31 Luglio 2020 ore 09:30

di Angelo Corna

Il primo week-end di agosto segna l’apertura delle vacanze estive e le montagne bergamasche attendono turisti e villeggianti con tantissime proposte. Abbiamo scelto per voi le più belle.

Sabato 1 agosto

La ProLoco di Serina presenta il “Concerto al Chiostro”. L’appuntamento è con Euridice Pezzotta e Stefan Sandru, che si esibiranno in un duo flauto-chitarra. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria al numero: 0345.66065.

A Camerata Cornello, presso il Museo dei Tasso e della Storia Postale, è in programma un laboratorio dal titolo “Bella posta! Avventure di corrieri, lettere e francobolli”. Un appuntamento ludico-educativo dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni. Il ritrovo è alle 15 di fronte al museo, la prenotazione è obbligatoria al numero: 034543479.

Ci spostiamo a Fiorano al Serio, dove l’Associazione Suonintorno, in collaborazione con il Comune di Gazzaniga, organizza la 26° edizione della Rassegna Musicale “Non fermiamo la musica”. L’appuntamento alle ore 21 presso Parco Martinelli, con ingresso libero.

A Ponte Nossa una facile passeggiata ci guiderà alla scoperta dei luoghi dell’archeologia industriale costruiti sulla riva destra del fiume Serio, con visita allo stabilimento Cotonificio Pozzi Electa. Il ritrovo ore 15.30 presso l’Infopoint Valseriana e Val di Scalve, in via Europa 111. La prenotazione è obbligatoria al  342.3897672.

Domenica 2 agosto

Continuano le visite guidate alle Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme. L'appuntamento è dalle 10 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17. È obbligatoria la prenotazione al numero: 0345.21020.

A Piazza Brembana, dalle ore 10 alle 18, si tiene il “Mercatino della Montagna” organizzato da AltoBrembo. Un contatto diretto tra produttore e consumatore per scoprire i migliori prodotti del territorio. Il mercatino avrà luogo nella piazzetta antistante la biblioteca.

Nel caratteristico borgo di Piario ci attende un itinerario tra natura, arte e leggende che ci condurrà alla scoperta di alcune piccole chiese campestri nella meravigliosa scenografia della pineta di Clusone. Appuntamento alle 15.30 presso l’oratorio, la prenotazione è obbligatoria al 342.3897672. La passeggiata è adatta anche a famiglie e bambini, è consigliato abbigliamento sportivo e scarpe da trekking.

A Vilminore di Scalve si tiene un'escursione unica e ricca di storia: il trekking alla Diga del Gleno. L’appuntamento è alle ore 9, l’escursione sarà annullata in caso di forte maltempo. Tutte le informazioni e prenotazione obbligatoria al numero: 035.704063.