Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 10 e domenica 11 luglio 2021
Dalla Val Brembana fino alla Val Seriana, continuano gli eventi. Scopriamo quelli più belli del fine settimana
di Angelo Corna
Dalla Val Brembana fino alla Val Seriana, continuano gli eventi nelle valli bergamasche. Scopriamo gli appuntamenti più belli che caratterizzano il prossimo week-end.
Sabato 10 luglio
Il primo incontro ci porta a Mezzoldo, per una passeggiata alla scoperta dell’ambiente montano e degli alpeggi del territorio, con degustazioni di formaggi e polenta preparati direttamente dagli allevatori. L’appuntamento è alle 8.30 con iscrizione obbligatoria al numero 348.1842781.
A San Pellegrino Terme, in occasione del Festival Art Nouveau Week, sarà possibile visitare gli spazi d’arte e cultura dedicati al Liberty. Tra le punte di diamante, gli interni del Casinò e del Grand Hotel, che dopo quarantadue anni dalla chiusura sono stati recentemente restaurati. Gli appuntamenti si susseguono per tutto il weekend, la prenotazione è obbligatoria al numero 0345.21020.
PromoSerio, in collaborazione con Vittoria Farm, organizza un’attività di citizen science presso il prato spontaneo del Biodiversity Garden di Leffe. L’appuntamento è alle ore 15, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni: 035.704063.
Domenica 11 luglio
Ad Aviatico un’escursione guidata nella splendida cornice naturale del monte Cornagera ci porterà alla scoperta dei paesaggi dolomitici e selvaggi che ispirarono anche il Maestro del Rinascimento Giovan Battista Moroni. L’appuntamento è alle ore 9, la prenotazione obbligatoria al numero 035.704063.
A Parre, in occasione della giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia, si tiene un itinerario in chiave storico-culturale alla scoperta delle chiese presenti sul territorio. Il ritrovo è alle ore 15.30 in Piazza San Rocco, informazioni e prenotazioni al numero 331.7740890.
Ultimo appuntamento a Pradalunga per il Misma Beer Walk: una camminata non competitiva di 6,5 km suddivisa in un percorso di 12 tappe che prevede la degustazione di 12 birre artigianali del Birrificio Misma di Albano Sant'Alessandro. La partenza è prevista alle ore 8.30, le prenotazioni sono obbligatorie al numero 335.7802069.