Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 13 e domenica 14 novembre 2021

Mentre la neve torna a coprire le vette delle Orobie, rassegne e passeggiate culturali caratterizzano il fine settimana delle nostre montagne

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 13 e domenica 14 novembre 2021
Pubblicato:

di Angelo Corna

Mentre la neve torna a coprire le vette delle Orobie, rassegne e passeggiate culturali caratterizzano il week-end nelle valli bergamasche. Scopriamo gli appuntamenti più belli.

Sabato 13 novembre

Continua a Zogno la rassegna “Sapori e Cultura”: l’appuntamento è presso l’agriturismo Casa Martina per un corso di cucina con l'utilizzo del mulino per la preparazione della farina di castagne. Il ritrovo è alle ore 15.30, informazioni e prenotazioni al numero: 348.5423481.

Una passeggiata alla scoperta della bellissima pineta che separa gli abitati di Piario e di Clusone, luogo naturalistico ricco di bellezze naturali, arte e leggende misteriose. Il ritrovo è alle ore 15 presso il parcheggio dell’ospedale di Piario, l’iscrizione è obbligatoria e la priorità sarà garantita a coloro che acquistano l’esperienza all’indirizzo: valseriana.eu/esperienze.

Continua il progetto culturale Moroni 500, promosso dal Comune di Albino e organizzato da PromoSerio. Un tour guidato ci porta alla scoperta delle opere dell’artista rinascimentale custodite nella Chiesa di San Giorgio, a Fiorano al Serio, e alla Chiesa di Santa Barbara a Lonno, Nembro. Il ritrovo e la partenza del bus navetta è prevista alle ore 14.30 presso la Chiesa di San Giorgio, a Fiorano al Serio, con rientro alle ore 18 circa. La prenotazione è obbligatoria allo 035.704063 o all’indirizzo: infopoint@valseriana.eu.

Per tutto il week-end, dalle 14 alle 18, continuano le visite guidate al Museo del Tessile di Leffe. I visitatori potranno ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua dal diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, la serie di telai dal medioevo a metà del XX secolo e la trasmissione centralizzata a cinghia di inizio '800. La prenotazione è obbligatoria al numero: 035.733981.

A Casnigo continuano gli incontri dell'iniziativa “Nati per leggere in festa”. L’appuntamento prevede delle letture animate con i bambini dai 12 ai 36 mesi in compagnia delle volontarie della biblioteca. La prenotazione è obbligatoria al numero: 035.741098.

Domenica 14 novembre

Visite guidate per adulti presso il borgo di Cornello dei Tasso, alla scoperta del borgo medievale e del suo legame con la famiglia omonima. L’appuntamento è alle 15, la prenotazione è obbligatoria al numero: 0345.43479.

Presso la Chiesa parrocchiale di Lizzola, alle ore 9, si tiene une messa in ricordo di Mario Merelli. Alle ore 10 si salirà al Passo della Manina per un canto e una preghiera alla rosa dei venti, dedicata al famoso alpinista bergamasco. Per informazioni: 348.7667933.

Turismo Valbondione, in collaborazione con la Biblioteca Civica, organizza “Una cioccolata con Santa Lucia”. L’appuntamento è dalle ore 13 alle ore 17 presso la Biblioteca Civica in via San Lorenzo: sarà possibile partecipare al laboratorio per bambini e consegnare la letterina dei desideri direttamente a Santa Lucia. L’accesso è consentito su prenotazione al numero: 0346.44665 o 0346.44525.

La rassegna “Il Teatro delle Meraviglie” di Alzano Lombardo prosegue con la Compagnia Artisti Associati in uno spettacolo di teatro d’attori e oggetti, intitolato Il canto magico della foresta. L’appuntamento è alle ore 16.30 presso il Teatro degli Storti, la prenotazione è obbligatoria al numero: 035.235039.

Seguici sui nostri canali