Eventi
Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021

Le montagne bergamasche sono il luogo perfetto per assaporare i frutti della stagione, ma anche per concedersi una giornata di relax

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021
Eventi Val Brembana e Imagna, 15 Ottobre 2021 ore 09:15

di Angelo Corna

Autunno: tempo di castagne, funghi e passeggiate. Le valli bergamasche sono il luogo perfetto per assaporare i frutti della stagione, ma anche per concedersi una giornata di relax tra eventi e rassegne. Scopriamo gli appuntamenti più belli.

Sabato 16 ottobre

Continuano in Val Brembana le visite guidate alla contrada di Castegnone di Poscante, a Zogno. Con partenza dall’area mercato, si attraversa Piazza Martina per giungere al borgo, frazione conosciuta per i Biligòcc, piatto tipico preparato dalla gente del posto. Il percorso è perfetto per famiglie e bambini, l’escursione prevede tappe didattiche e panoramiche. La prenotazione è obbligatoria al numero: 348.5423481.

Il Comune di Colzate organizza la 6° edizione della Festa delle Mele. L’obiettivo è quello di preservare la biodiversità, praticare la coltivazione e il consumo ecosostenibile. La manifestazione prevede laboratori e momenti di animazione per bambini e ragazzi, visite ai frutteti e stand delle aziende agricole. Per informazioni: 035.711361.

Ci spostiamo a Clusone per una passeggiata con salita al Colle Crosio e visita alla Chiesa della Trinità. Il ritrovo è alle ore 15 presso la Piazza della Rocca, a seguire degustazione del Biscotto di Clusone presso la Pasticceria Trussardi Martina. Per chi non usufruisse del servizio online, è possibile pagare anticipatamente la visita presentandosi presso l’Infopoint ValSeriana e Val di Scalve. L’iscrizione è obbligatoria e la priorità sarà garantita a coloro che acquistano l’esperienza online al sito valseriana.eu/esperienze.

L’associazione culturale VdOArt, nel corso dell’allestimento museografico in Piazza Pozzo a Onore, organizza per tutto il week-end workshop artistici gratuiti adatti a adulti e bambini. Il primo appuntamento è con il laboratorio “Arte Terapia in natura”, a cura di Michela Baretti. Per prenotazioni: 349.2116530.

Continuano per tutto il week-end, dalle 14 alle 18.15, le visite guidate al Museo del Tessile di Leffe. I visitatori potranno ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua dal diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, la serie di telai dal medioevo a metà del XX secolo e la trasmissione centralizzata a cinghia di inizio '800. La prenotazione è obbligatoria al numero: 035.733981.

La rassegna Sapori d’Arte fa tappa ad Ardesio, per una visita alla parrocchiale di San Giorgio martire e al santuario della Madonna delle Grazie. L’appuntamento è alle ore 15, la prenotazione è obbligatoria al numero 035.704063 o sul sito valseriana.eu/esperienze.

A Pradalunga continua  per tutto il weekend la 9° edizione di Castanea. Alle 17 è prevista la premiazione del quinto premio letterario Le Co dal titolo: "Prendere in castagna". L’accesso è con prenotazione obbligatoria al numero 338.3726189. Domenica è invece prevista  la castagnata d’autunno presso l’oratorio, alle ore 14. Tutti gli eventi sono svolti nel rigoroso rispetto delle norme vigenti sul distanziamento e gli assembramenti.

Domenica 17 ottobre

L’associazione La Via Mercatorum organizza un'escursione lungo il tratto di sentiero che collega il comune di Nembro al Santuario del Perello, passando per Lonno e Salmezza. L’appuntamento è dalle 9 alle 17, per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero: 335.6628958.

Continua a Zogno la rassegna “Sapori e Cultura”: dalla 14 alle 17 è prevista un’escursione in selva in compagnia dei castanicoltori. Per informazioni e prenotazioni: 348.5423481.

A Bracca si tiene una giornata dedicata al tartufo nero. Diverse le attività per grandi e piccini: mercatini dell’artigianato, conferenze, degustazioni e dimostrazioni di ricerca al tartufo. Il ritrovo è dalle 10 alle 17.

Una facile camminata ci porta alla scoperta del belvedere di Falecchio, che divide i comuni di Onore e Songavazzo, straordinario punto di osservazione sull’altopiano di Clusone. Il ritrovo è alle ore 10 presso il parcheggio della chiesa parrocchiale di Songavazzo, a seguire degustazione presso Vicolo Caffè. L’iscrizione è obbligatoria sul sito valseriana.eu/esperienze.

Ci spostiamo a Parre, dove il gruppo Folclorico Lampiusa organizza la 26° Castagnata di Cossaglio. Dalle 14 apertura della manifestazione con servizio bar e ristoro e possibilità di gustare böröle (caldarroste), böseca (trippa) e vin brulè. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata al 24 ottobre.

A Castione della Presolana ci attende un giorno dedicato all’arrampicata nella splendida cornice della valle dei Mulini, in località Rusio. L’appuntamento è dalle 9 dalle 17, per ulteriori informazioni e per la preiscrizione è possibile contattare il numero: 347.1733483.

L’ultimo evento ci porta a Bianzano, per la 12° edizione della “Sagra del Tartufo”. Sono previsti i classici mercatini con prodotti tipici della Val Cavallina, una dimostrazione pratica di ricerca del tartufo a cura dell’Associazione Tartufai Bergamaschi Parco dei Colli, assaggi e giochi per piccoli e grandi con l’Associazione Giochi Divertimento. L’appuntamento è dalle 10 alle 19.