Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 17 e domenica 18 luglio 2021

Arte e cultura, trekking e passeggiate gastronomiche ci portano tra le bellezze delle montagne bergamasche questo fine settimana

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 17 e domenica 18 luglio 2021
Eventi Val Brembana e Imagna, 16 Luglio 2021 ore 09:15

di Angelo Corna

Arte e cultura, trekking e passeggiate gastronomiche ci portano tra le bellezze delle valli bergamasche questo fine settimana. Scopriamo allora gli appuntamenti più belli del week-end.

Sabato 17 luglio

In alta Val Brembana, nei borghi di Ornica, Valtorta e Cusio, si tiene una visita culturale alla scoperta delle Terre dei Baschenis. Un viaggio tra opere d’arte, edifici, luoghi storici, angoli nascosti, curiosità, tradizioni e leggende. L’appuntamento è alle ore 14.30 con prenotazione obbligatoria al numero 348.1842781.

Continua ad Albino per tutto il week-end la Sagra degli Gnocchi ripieni, appuntamento gastronomico organizzato della Trattoria Moro. L’evento, legato alla buona cucina casalinga bergamasca, in questa edizione include alcuni piatti dedicati a Moroni. Per informazioni QUI.

A Clusone una camminata adatta a tutti ci porterà fino al monte di San Lucio, un percorso magico tra natura e arte, elfi, testi poetici e sculture di animali del bosco. Il ritrovo alle ore 15.30 presso il parcheggio della località La Spessa, la prenotazione è obbligatoria al numero 342.3897672.

Domenica 18 luglio

Un percorso ad anello ci guiderà alla scoperta dei sentieri di Zogno, dei suoi borghi e delle bellezze storiche e antropologiche racchiuse nella zona. Appuntamento alle ore 8.30 con prenotazione obbligatoria, tutte le informazioni al numero 348.5423481.

Presso il borgo di Cornello dei Tasso si tiene una visita guidata rivolta a bambini e famiglie. I piccoli ospiti diventeranno degli esploratori che, attraverso alcuni elementi presenti nel borgo e nel museo, ricostruiranno con l’operatrice museale la storia del borgo medievale di Cornello e quella della famiglia Tasso. Per informazioni e prenotazioni: 0345.43479.

A Rovetta si tiene un tour enogastronomico in e-bike lungo un percorso cicloturistico nelle aree agricole dove viene coltivato il Mais Rostrato Rosso, eccellenza gastronomica del territorio. L’incontro è alle ore 9, la prenotazione obbligatoria al numero 0346.72220.