Menu
Cerca
Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 19 e domenica 20 dicembre 2020

Natale si avvicina, così come le strette del Governo. Ma questo fine settimana avremo ancora un pizzico di libertà. E dunque gli eventi, anche se in forma ridotta rispetto a come siamo abituati, animeranno i borghi della nostre montagne

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 19 e domenica 20 dicembre 2020
Eventi Val Seriana, 18 Dicembre 2020 ore 11:05

di Angelo Corna

Natale si avvicina, così come le strette del Governo. Ma questo fine settimana avremo ancora un pizzico di libertà. E dunque gli eventi nelle valli bergamasche, anche se in forma ridotta rispetto a come siamo abituati e soprattutto con il rispetto di tutte le normative anti-contagio vigenti, animeranno i borghi della nostre montagne. Scopriamo insieme i più belli.

Sabato 19 dicembre

Per tutto il mese di dicembre c'è “Zogno si illumina”. L’iniziativa, proposta dall’Amministrazione comunale, vuole mandare un messaggio alle famiglie che attraversando la cittadina potranno ammirare le animazioni natalizie grazie a un gioco di proiezioni e dissolvenze. «Una luce - scrivono dall’Amministrazione comunale - per dare speranza a tutti gli zognesi».

A Scanzorosciate ripartono gli appuntamenti con "Il Sabato del Produttore". L’iniziativa permette di scoprire il moscato passito a bacca rossa Docg: il Moscato di Scanzo. L’appuntamento è dalle ore 14 alle 18, per informazioni è possibile contattare il numero: 035.6591425.

Riaprono i rifugi sulle Orobie Bergamasche: attivi da questo week-end il rifugio Alpe Corte, il rifugio Parafulmen, il rifugio Vodala, il rifugio Monte Poieto, il rifugio Magnolini e, a cavallo tra Val Brembana e Seriana, il rifugio Capanna 2000. In tutte le strutture è obbligatoria la prenotazione.

Domenica 20 dicembre

Torna ad Almeno San Bartolomeo il “Mercato Agricolo e non solo”. L’evento si svolge presso la caratteristica Rotonda di San Tomè e prevede un’esposizione con i produttori delle aziende agricole del territorio. Appuntamento dalle ore 8 fino alle 13.

A Castione della Presolana è in programma una ciaspolata nella conca del Pian della Palù, con salita al Monte Alto per ammirare il panorama sconfinato tra Val Seriana, Val Borlezza, Val Camonica e lago. Il ritrovo è alle ore 8.30 presso il parcheggio della Pista Valzelli, al Monte Pora, con rientro previsto per le 13.30. La ciaspolata verrà annullata in caso di forte maltempo, per informazioni: 035.704063.