Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 19 e domenica 20 giugno 2021

Si apre ufficialmente la stagione estiva e le Orobie bergamasche sono pronte ad accogliere turisti e amanti delle terre alte

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 19 e domenica 20 giugno 2021
Eventi Val Seriana, 18 Giugno 2021 ore 09:15

di Angelo Corna

Si apre ufficialmente la stagione estiva: le Orobie bergamasche sono pronte ad accogliere turisti e amanti delle terre alte con tante proposte per grandi e piccini, turisti ed escursionisti. Scopriamo insieme gli appuntamenti più belli per il questo week-end.

Sabato 19 giugno

A Castione della Presolana ci attende una passeggiata per tutti, dal centro turistico con le sue architetture medievali fino al borgo rurale di Romentarek, con una tappa alla suggestiva cappelletta dedicata a San Bernando da Mentone. L’appuntamento è alle ore 15.30 presso il parcheggio della chiesa di S. Alessandro, la prenotazione è obbligatoria al numero 342.3897672.

L’Associazione culturale Arte sul Serio organizza il concorso “Scorci di Albino”. I partecipanti al concorso realizzeranno opere di scorci della città del Moroni nel centro storico di Albino; i passanti potranno votare l’artista preferito.

Ci spostiamo in Val di Scalve, dove una facile passeggiata ci porta alla scoperta della Conca dei Campelli e dell’affascinante rifugio Campione. Appuntamento alla Baracca Rossa di Schilpario alle ore 9, la prenotazione è obbligatoria al numero: 035.704063.

Domenica 20 giugno

Turismo Pro Clusone organizza una visita guidata alla scoperta del famoso Orologio Planetario, del Trionfo della Morte, della Danza Macabra e, infine, dell’Oratorio dei Disciplini. Il ritrovo è fissato in piazza dell’orologio alla ore 10, per informazioni e prenotazioni: 0346.21113.

A Nembro si tiene una visita al centro storico, con showcooking presso il laboratorio “Dolci sogni”. Il ritrovo è alle ore 10 presso il parcheggio di via Stazione, informazioni e prenotazioni al numero: 342.3897672.

Tornano le visite guidate al Museo del Tessile “Martinelli Ginetto” di Leffe. Le visite si svolgono dalla ore 14 alle 19, solo su prenotazione all’indirizzo email info@museodeltessile.it. Per informazioni è possibile contattare il numero: 035 733981.