Eventi
Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 19 e domenica 20 marzo 2022

La primavera è arrivata sulle montagne bergamasche portando colori e profumi che accompagnano eventi e passeggiate

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 19 e domenica 20 marzo 2022
Eventi Val Seriana, 18 Marzo 2022 ore 09:15

di Angelo Corna

La primavera è arrivata sulle valli e sulle montagne bergamasche portando colori e profumi che accompagnano eventi e passeggiate. Scopriamo gli appuntamenti che caratterizzano il prossimo week-end.

Sabato 19 marzo

Doppio appuntamento a Castione della Presolana. Per concludere la stagione invernale, Presolana Ski organizza la prima edizione dell’evento “The Ski Splash”. Una competizione che consiste nell’attraversare con sci o snowboard una piscina lunga 10 metri in località Donico. L’appuntamento è alle ore 14.30, i partecipanti saranno giudicati in base ad abbigliamento, distanza percorsa sull’acqua e stile. Iscrizioni e informazioni al numero: 340.0881726.

Il secondo appuntamento prevede una visita guidata al Santuario di Lantana e una passeggiata all’aperto tra le ville dei primi del '900. Il ritrovo è alle ore 15 presso il Santuario. Informazioni e prenotazione obbligatoria presso Infopoint Presolana.

Nel borgo di Onore si tiene una passeggiata nella natura per festeggiare i papà in uno spazio segreto di esplorazione, scoperta e storie piene di affetto. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso il parco comunale, in via Sant’Antonio; organizza PromoSerio in collaborazione con Michela Baretti. Per informazioni: 035.704063.

Continua la rassegna teatrale di Gorno, quest'anno in ricordo di Gilberto Palamini. Sul palco si esibirà Teatro Mimo, con La carezza di Dio. La rassegna è organizzata dalla Compagnia Teatrale Genzianella, in collaborazione con AVIS-AIDO e Comune. Per informazioni: www.comune.gorno.bg.it.

Domenica 20 marzo

A Colzate si tengono delle visite guidate al Santuario di San Patrizio.  L’appuntamento è alle ore 14.30 sul sagrato esterno. La visita è gratuita, con prenotazione obbligatoria al numero: 035.711512.

Ultimo appuntamento a Songavazzo per i "5 pomeriggi filosofici... con tè”, in compagnia di Grazia Milesi. L' incontro si tiene presso la Casa dell’Artista, in via San Bartolomeo 3. La partecipazione è gratuita nel rispetto della normativa anti-Covid, con prenotazione obbligatoria al 335.5738167.

A Leffe si tiene un laboratorio sul camoscio alpino per conoscere gli animali delle nostre montagne, con guida ambientale naturalistica. L’appuntamento è alle ore 10 presso Vittoria’s farm, in via Colombo 73. Sono raccomandati scarponi da montagna o scarponcini per la passeggiata nel bosco; la giornata è confermata anche in caso di maltempo (si sostituirà la passeggiata con una piccola proiezione d’immagini). Prenotazione obbligatoria sul sito valseriana.eu/esperienze.

Ultimo appuntamento a Cusio per “Ciaspolando con Gusto”, la ciaspolata gastronomica tra le baite d’alpeggio ai Piani dell’Avaro. La partenza è possibile dalle 9.30 alle 13.30: essendo il percorso segnalato, ognuno può percorrerlo in autonomia al proprio passo. La prenotazione è obbligatoria al sito www.kairosemotion.it, le iscrizioni chiuderanno una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Continuano le visite guidate alla scoperta del borgo medievale di Cornello e del suo legame con la famiglia Tasso. Di origine medievale, situato in Valle Brembana, sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo a cui, ancora oggi si accede a piedi. Il paese ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali. L’appuntamento è alle ore 15, la prenotazione è obbligatoria al numero: 0345.43479.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter