Eventi
Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021

Dalle rassegne dedicate alla castagna fino alle passeggiate gastronomiche e alle visite guidate, scopriamo le iniziative più belle

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021
Eventi Val Seriana, 01 Ottobre 2021 ore 09:15

di Angelo Corna

Continuano gli eventi nelle valli bergamasche, con tantissime proposte in programma: dalle rassegne dedicate alla “Regina d’autunno” fino alle passeggiate gastronomiche e alle visite guidate. Scopriamo le iniziative più belle.

Sabato 2 ottobre

La rassegna Sapori d’Arte ci porta a Cazzano sant’Andrea, alla scoperta del “Museo del Passato” allestito presso la Ca’ Manì, cascina rustica settecentesca, ora parte del parco comunale, sede della biblioteca, della banca e del museo. L’appuntamento è alle ore 15 in via Tacchini 16, a seguire presso il parco degustazione di prodotti tipici locali. Prenotazione obbligatoria al numero: 035.704063 o infopoint@valseriana.eu.

I Castanicoltori del Misma organizzano la 9° edizione di “Castanea”, manifestazione che esalta la cultura e i sapori della castagna. Il secondo appuntamento sarà dedicato a una passeggiata nei castagneti, con ritrovo alle ore 14 presso il Santuario della Forcella di Pradalunga. Alle ore 16.30 visita al Santuario e caldarroste per tutti i partecipanti. Per informazioni e prenotazioni: 338.3726189.

La strada Nembro-Selvino è di nuovo protagonista della “Chronoday”: gara di handbike, sky roll (tecnica classica) e corsa su strada. La gara si svolgerà nel rispetto di tutte le norme previste anti Covid-19. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Per informazioni e iscrizioni: 333.3810371 o www.runnersbergamo.it.

Le Cinque Terre della Val Gandino e la Comunità del Mais Spinato di Gandino organizzano la 14° edizione de “I Giorni del Melgotto”, dedicati all’antico mais d’eccellenza in coincidenza con la stagione del raccolto. Per tutto il week-end sono previsti convegni, visite guidate e stand gastronomici, per informazioni: QUI.

Ci spostiamo a Rovetta, dove ci attende una passeggiata al laghetto dell’Isola Felice che si forma alle pendici del monte Fogarolo, alla ricerca delle tracce storiche della vita contadina, delle tradizioni valligiane e delle coltivazioni agricole ancora attuali. Il ritrovo è alle ore 15 presso il parcheggio delle scuole medie, in viale Papa Giovanni XXIII. La prenotazione obbligatoria sul sito valseriana.eu/esperienze.

Per tutto il week-end, alle 14 alle 18.15, sarà possibile visitare il Museo del Tessile di Leffe. I visitatori potranno ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua dal diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, la serie di telai dal medioevo a metà del XX secolo e la trasmissione centralizzata a cinghia di inizio '800. La prenotazione è obbligatoria al numero: 035.733981.

L’associazione culturale VdOArt, nel corso dell’allestimento museografico in Piazza Pozzo a Onore, organizza per tutto il week-end workshop artistici gratuiti adatti ad adulti e bambini. Il ritrovo è dalle 16 alle 18.30 con il laboratorio “Stampa serigrafica” a cura di Alice Boni. Per informazioni e prenotazioni: 349.2116530.

Domenica 3 ottobre

A San Pellegrino Terme sono previste delle visite guidate alle Grotte del Sogno, con partenza dalle 10 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17. Le prenotazioni sono obbligatorie al numero: 034521020.

Nel borgo di Corna Imagna ritorna la Sagra della Castagna. Una manifestazione molto attesa e costellata di attrazioni per grandi e piccini, dal mercato alla ristorazione, attività, laboratori, raccolta delle castagne, musica e spazio culturale. Per info e prenotazioni: 334.5743963. Per accedere agli eventi è obbligatorio il Green Pass.

Continua Albino Classica, la Rassegna musicale itinerante, giunta alla sua 20° edizione. Il nono appuntamento è alle ore 17 presso la chiesa parrocchiale di San Giuliano per l’esibizione dei “Ludus Quartet”. L’ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili; in base alle disposizioni ministeriali in vigore, la partecipazione alle iniziative sarà consentita solo ai possessori di Green Pass.

A Selvino continuano le visite guidate al Museo Memoriale di Sciesopoli Ebraica, struttura dedicata alla storia di 800 bambini ebrei sopravvissuti ai campi e ai ghetti durante la Seconda Guerra Mondiale. L’appuntamento è dalle 10 alle 16.30, per informazioni e prenotazioni: 035.0521582.

Un bellissimo itinerario ci porta alla scoperta del borgo di Villa d’Ogna e delle meraviglie che lo circondano. Il ritrovo è alle ore 10 presso la piazza, a seguire assaggi di formaggi locali presso la casera. La prenotazione è obbligatoria sul sito valseriana.eu/esperienze.

A Clusone il duo Sutera Novali (Virginia Sutera violino ed Ermanno Novali pianoforte) presenta il nuovo album pubblicato dall’etichetta berlinese Aut Records con un incontro sul mondo dell’improvvisazione e della musica contemporanea. L’appuntamento è alle ore 21 presso Palazzo Marinoni, l’ingresso è gratuito con prenotazione sul sito valseriana.eu/esperienze.