Eventi
Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 20 e domenica 21 novembre 2021

Manca poco più di un mese a Natale, ma sulle montagne bergamasche si respira già un’atmosfera di festa

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 20 e domenica 21 novembre 2021
Eventi Val Seriana, 19 Novembre 2021 ore 09:15

di Angelo Corna

Manca poco più di un mese a Natale, ma nelle valli bergamasche si respira già un’atmosfera di festa. Scopriamo gli appuntamenti più belli che caratterizzano il week-end.

Sabato 20 novembre

A Costa Serina sono previste delle visite guidate alla casa natale di Fra Cecilio Maria, in via Nespello 7. L’appuntamento è dalle 14 alle 16, per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione “La Via Mercatorum" all’indirizzo: info@laviamercatorum.it.

Per tutto il week-end i ragazzi del gruppo Oter organizzano una serie di visite guidate al Grand Hotel di San Pellegrino Terme, il cui piano terra è stato da poco restaurato. L’appuntamento è dalle 9 alle 17, con prenotazione obbligatoria al numero: 0345.21020.

Il Campionato del Mondo di Rally fa tappa a Selvino con due prove speciali alle ore 8.33 e alle ore 12.03. Le strade comunali coinvolte saranno la Sp36 Nembro Selvino, via Talpino e via Salmeggia, interdette al traffico dalle 6.08 alle ore 15.08 (e comunque fino al transito dell’ultima vettura in gara). Per informazioni: www.acirallymonza.com.

Torna la 19° edizione dei Mercatini di Natale a Castione della Presolana. L’appuntamento è per tutto il week-end con tantissime attrazioni in programma: il Villaggio di Babbo Natale e il Laboratorio degli Elfi, il Borgo degli Gnomi, il Trenino magico della Presolana e tanto altro. Per informazioni: www.visitpresolana.it.

Presso l’Auditorium Cuminetti di Albino, le allieve del Settore Benessere di Abf si cimenteranno con trucchi e acconciature di foggia rinascimentale, giocando con i colori tanto cari a Giovan Battista Moroni. Il risultato sarà una frizzante sfilata cinquecentesca. Appuntamento alle ore 15, l’ingresso è gratuito con l’obbligo di Green Pass.

A Gromo torna la Casa Bergamasca di Babbo Natale. L’appuntamento è per tutto il week-end dalle ore 14 alle 18, presso il Palazzo Scacchi-Filisetti. Per far visita a Babbo Natale non serve prenotazione, l’ingresso è consentito ai possessori di Green Pass. Per informazioni: 0346.41345.

Ci spostiamo a Gandino per un itinerario alla scoperta di capolavori d’arte e architettura civile che rendono il paese una tappa unica per gli appassionati di storia locale e cultura. Al termine del percorso, prelibata degustazione di prodotti tipici a base di Mais Spinato di Gandino. Il ritrovo è alle ore 14.30 sul sagrato della Basilica di Santa Maria Assunta, l’iscrizione è obbligatoria e la priorità sarà garantita a coloro che acquistano l’esperienza all’indirizzo: valseriana.eu/esperienze. Per informazioni: 035.704063.

Continuano per tutto il week-end, dalle 14 alle 16, le visite guidate al Museo del Tessile di Leffe. Un percorso di oltre 1000 mq che porta il visitatore a vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, la produzione della seta, la cardatura e tutta l’evoluzione dei telai per concludere la visita con i macchinari di finissaggio e abbellimento dei tessuti. La prenotazione è obbligatoria al numero: 035.733981.

Domenica 21 novembre

A Zogno continua la rassegna “Sapori e Cultura”. Per tutta la mattinata sono previste attività ludiche per bambini, alla scoperta del territorio e delle tradizioni locali. L’appuntamento è gratuito, con obbligo di prenotazione al numero: 348.1842781.

Tornano le visite guidate per i più piccoli al borgo di Cornello dei Tasso. Alle ore 15 si tiene “Sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti: viaggio nel borgo medievale di Cornello”. La prenotazione è obbligatoria al numero: 0345.43479.

Un panoramico itinerario ci porta lungo l’antica mulattiera che dal centro di Songavazzo conduce a Cerete Basso alla scoperta delle bellezze dei due centri storici, dei segreti dei mulini ad acqua e dei “grani antichi”. Il ritrovo è alle ore 10 presso la fontana di piazza Papa Giovanni XXIII, l’iscrizione è obbligatoria e la priorità sarà garantita a coloro che acquistano l’esperienza all’indirizzo: valseriana.eu/esperienze. Per informazioni: 035.704063.

L’ultimo appuntamento ci porta a Valbondione per una “Cioccolata con Santa Lucia”. Il ritrovo è dalle ore 13 alle ore 17 presso la Biblioteca Civica Via San Lorenzo n. 31: sarà possibile partecipare al laboratorio per bambini e consegnare la letterina dei desideri direttamente a Santa Lucia. L’accesso è consentito su prenotazione a tutti i bimbi (max 10 bambini all’ora), accompagnati almeno da un adulto in possesso di Green Pass. Informazioni e prenotazioni: 0346.44665.