Eventi
Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 22 e domenica 23 gennaio 2022

Ancora una volta, storia e bellezze si uniscono nel programma di eventi del fine settimana sulle montagne bergamasche

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 22 e domenica 23 gennaio 2022
Eventi Val Brembana e Imagna, 21 Gennaio 2022 ore 09:15

di Angelo Corna

Ancora una volta, storia e bellezze si uniscono nel programma di eventi del fine settimana nelle valli bergamasche. Ecco gli appuntamenti più interessanti.

Sabato 22 gennaio

A Fino del Monte si tiene una passeggiata per tutti, alla scoperta di uno dei borghi più aristocratici dell’altopiano. Il percorso si svolge con partenza da Rovetta per raggiungere la panoramica località del santuario campestre di Sommaprada, sino al centro storico di Fino del Monte. Il ritrovo è alle ore 15 presso il parcheggio in via Madonna di Sommaprada 1, la prenotazione è obbligatoria sul sito valseriana.eu/esperienze. Per informazioni: 035.704063.

Nel Cineteatro dell’oratorio di Ardesio si tiene la proiezione in anteprima bergamasca del pluripremiato docufilm Zenerù, di Andrea Grasselli. Un’occasione non solo per vedere il documentario tanto apprezzato dalla critica, ma anche per ascoltare dalle parole del regista e del suo incontro con l’eremita Flaminio. Il ritrovo è alle 20.45, informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 0346.33289.

Domenica 23 gennaio

Il Comune di Songavazzo organizza “Pomeriggi filosofici… con tè”: quattro incontri alla scoperta di libri sulla filosofia in compagnia di Grazia Milesi. Il primo appuntamento è con Sette ragioni per amare la filosofia di Giuseppe Cambiano; l’incontro si tiene presso la Casa dell’Artista in via San Bartolomeo, dalle ore 15.45 alle ore 16.45. La partecipazione è gratuita nel rispetto della normativa anti-Covid, con prenotazione obbligatoria al 335.5738167.

A Castione della Presolana, presso il monte Pora, si tiene una ciaspolata in compagnia, accompagnati da una guida alpina. L’iniziativa si svolgerà solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e in caso di maltempo sarà annullata o posticipata a data da destinarsi. La prenotazione è obbligatoria presso l’InfoPoint o al numero 0346.60039 o tramite email infopoint@visitpresolana.it.

Continuano gli appuntamenti presso il Museo dei Presepi di Gandino, dedicato a San Giovanni Paolo II. Molti provengono da collezioni private, altri da singoli donatori i quali, durante viaggi in Italia e all’estero, hanno voluto contribuire all’arricchimento della sezione museale. L’appuntamento è dalle 14.30 alle 18.30, per informazioni: 349.4771770.

A Leffe, presso la Vittoria’s Farm, si tiene un laboratorio sul camoscio alpino per conoscere gli animali delle nostre montagne, con passeggiata nel bosco per scoprire il mondo delle orme. A seguire, in sala-laboratorio riscaldata, sarà possibile realizzare un calco in gesso dell’impronta del camoscio. Il ritrovo è alle ore 10.30, con prenotazione obbligatoria sul sito  valseriana.eu/esperienze. Per informazioni: 035.704063.

Seguici sui nostri canali