Eventi
Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021

Gite e rassegne animano le valli bergamasche, offrendo scorci e bellezze tipiche della stagione

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021
Eventi Val Seriana, 22 Ottobre 2021 ore 09:15

di Angelo Corna

Gite e rassegne animano le valli bergamasche, offrendo scorci e bellezze tipiche della stagione. Tra i colori dell’autunno scopriamo gli eventi più belli.

Sabato 23 ottobre

Continua a Zogno la rassegna culturale e gastronomica “Sapori e Cultura”. Dalle 14 alle 17 sono previste attività ludiche per bambini, con laboratori alla scoperta del territorio e delle tradizioni locali. Per informazioni: 348.5423481.

A Costa Serina è possibile visitare, per tutto il week-end, la casa natale del venerabile Fra' Cecilio Maria, in via Nespello 7. L’appuntamento è dalla 14 alle 18, per informazioni è possibile contattare l’associazione “La Via Mercatorum” a info@laviamercatorum.it.

Ci spostiamo a Rovetta per un percorso ad anello di media percorrenza tra il Monte Blum, le sue contrade rurali e i colori dell’autunno. Il ritrovo è alle ore 15 in via don Luigi Pezzoli, presso la casa degli Alpini. Sono obbligatori i bastoncini da trekking, abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo. Informazioni e prenotazioni al numero: 035.704063.

Doppio appuntamento a Parre: alle ore 15 il settimo appuntamento della rassegna Sapori d’Arte ci porta alla scoperta dell'Oratorio della Santissima Trinità. La prenotazione è obbligatoria al numero 035.704063 o all’indirizzo: infopoint@valseriana.eu. Alle ore 21, presso il Pala Don Bosco, la compagnia teatrale “I Legnanesi” presenta una commedia satirica tipicamente lombarda, dal titolo Ridere. Per informazioni e biglietti rivolgersi al numero: 377.3561787.

Ultimo appuntamento con la nona edizione di Castanea, a Pradalunga. Dalle ore 10 alle 19, presso Piazza Mazzini, giornata dedicata alla “Cultura e sapori della castagna”: mostra sul castagno, stand, esposizione di oggetti e prodotti tipici, prodotti a base di farina di castagne e caldarroste delle migliori varietà. Alle ore 20, poi, caldarroste sotto le stelle. Tutti gli eventi si svolgono nel rigoroso rispetto delle norme vigenti sul distanziamento e gli assembramenti, per informazioni: 338.3726189.

Continuano per tutto il week-end, dalle 14 alle 18.15, le visite guidate al Museo del Tessile di Leffe. I visitatori potranno ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua dal diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, la serie di telai dal medioevo a metà del XX secolo e la trasmissione centralizzata a cinghia di inizio '800. La prenotazione è obbligatoria al numero: 035.733981.

Domenica 24 ottobre

Ottobre, si sa, è il mese della castagna. Continuano in Val Brembana le visite guidate alla contrada di Castegnone di Poscante, a Zogno. Con partenza dall’area mercato, si attraversa Piazza Martina per giungere al borgo, frazione conosciuta per i Biligòcc. Il percorso è perfetto per famiglie e bambini, l’escursione prevede tappe didattiche e panoramiche. La prenotazione è obbligatoria al numero: 348.5423481.

Presso Cornello dei Tasso si tengono delle visite guidate per adulti alla scoperta del borgo medievale di Cornello, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo. Il ritrovo è alle ore 15, con prenotazione obbligatoria al numero: 0345.43479.

A San Pellegrino Terme sono previste delle visite guidate alle Grotte del Sogno, con partenza dalle 14.30 alle 17. Le prenotazioni sono obbligatorie al numero: 034521020.

Passeggiata naturalistica nella splendida Val Sedornia, in ascolto del bramito del cervo e della spiritualità dell’antico “masso altare”, magico luogo di culto pagano. Il ritrovo è alle ore 10 presso il Municipio di Gandellino, l’iscrizione è obbligatoria e la priorità sarà garantita a coloro che acquistano l’esperienza online all’indirizzo: valseriana.eu/esperienze.

Presso la Sala Consiliare del Comune di Onore, alle ore 17.30, andrà in scena Mio nonno era un ciliegio, spettacolo a cura della Compagnia Teatro Minimo. È consigliato ai bambini dai 6 anni in su, per informazioni telefonare il martedì o il venerdì, dalle 14.30 alle 17.30, al seguente numero: 0346.76197.

A Villa di Serio, l’associazione Traiettorie Instabili, in collaborazione con PromoSerio, organizza “Passeggiate botaniche nel parco: Colori e frutti d’autunno”. Una facile passeggiata con osservazione della vegetazione nella sua veste autunnale, con particolare riguardo ai processi di fruttificazione, di senescenza e caduta delle foglie. Si raccomanda l’uso di scarponcini o scarpe da montagna, la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni: 339.5319554.