Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 25 e domenica 26 dicembre 2021
Il Natale è finalmente arrivato e, ovviamente, "spegne" un po' gli eventi sulle nostre montagne nel fine settimana. Ma non del tutto...

di Angelo Corna
La magia del Natale accende le valli bergamasche di luci e colori. In questo contesto unico, scopriamo gli eventi più belli.
Sabato 25 dicembre
Il Museo della Torre di Comenduno presenta “Presepi al Maglio Calvi”. Dal 24 dicembre fino al 6 gennaio, dalle ore 15 alle ore 18, sarà possibile ammirare i presepi della famiglia Gaiani di Nese che, con passione, tramanda da padre in figlio la tradizione dei presepi artigianali. Per informazioni: 035.752138.
Domenica 26 dicembre
A Gromo ultima occasione per far visita alla Casa bergamasca di Babbo Natale. L’appuntamento è dalle ore 14 alle ore 18 presso il Palazzo Scacchi-Filisetti, in via Milesi. Per l’occasione, il borgo sarà vestito a festa, con un percorso segnalato che porterà alla scoperta degli angoli più suggestivi del paese, degli splendidi presepi e dei mercatini. Per informazioni: 0346.41345.
PromoSerio organizza una ciaspolata di Santo Stefano, un giro ad anello alla scoperta dei sentieri e dei boschi che circondano la zona di Selva d’Agnone a Valgoglio. Il ritrovo è presso il Municipio alle ore 9, con rientro previsto per le ore 15 circa. L’escursione prevede un dislivello di circa 350 metri. Per informazioni e prenotazioni: infopoint@valseriana.eu o al numero 035.704063.
Ci spostiamo a Parre per una visita guidata all’Antiquarium e allo scavo archeologico dell’antica “Parra”. L’appuntamento è dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18. Al Parco archeologico sono visibili i resti delle abitazioni risalenti all’età del Ferro e all’epoca Romana, costruite secondo il modello della cosiddetta “casa alpina”. Tra gli oggetti dell’Antiquarium spiccano interessanti reperti, come i boccali utilizzati nelle Alpi durante la protostoria e antiche testimonianze della lavorazione del metallo. Per informazioni: 342.3897672.
A Santa Brigida, in alta Val Brembana, si tiene una tombolata con premi in cesti di prodotti tipici delle aziende agricole e dei negozi del paese. L’appuntamento è presso la sala polivalente, dalle 20.30 fino alle 22.