Eventi
Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 27 e domenica 28 novembre 2021

Le valli bergamasche si accendono di luci e colori. Tantissimi gli eventi per grandi e piccini, scopriamo i più belli

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 27 e domenica 28 novembre 2021
Eventi Val Seriana, 26 Novembre 2021 ore 09:15

di Angelo Corna

Le valli bergamasche si accendono di luci e colori. Tantissimi gli eventi per grandi e piccini, dai classici mercatini agli incontri a tema natalizio. Scopriamo i più belli.

Sabato 27 novembre

Il Circolo Fratellanza di Casnigo organizza il concerto di Massimo Priviero; in occasione del suo “Essenziale Tour”, l’artista suonerà live in acustico. L’appuntamento è alle ore 21 presso il Teatro Circolo Fratellanza, con ingresso libero. Per informazioni: 348.4466307.

Doppio appuntamento a Gromo: per tutto il week-end continuano le visite alla Casa Bergamasca di Babbo Natale, dalle ore 14 alle 18, presso il Palazzo Scacchi-Filisetti. Per informazioni: 0346.41345. Il secondo appuntamento è con “Il Borgo dei Presepi”, un percorso espositivo di presepi artigianali creati per l’occasione, provenienti da diverse parti del mondo, di collezioni private messe a disposizione per l’evento. L’apertura è dalle ore 14.30 alle ore 18, con ingresso libero.

L’Oratorio San Giovanni Bosco e il Gruppo “Amici Ferrovie Bergamasche” organizzano la Rassegna Modellismo Statico e Dinamico. L’appuntamento è dalle ore 9 alle ore 17.30 presso il Pala Don Bosco di Parre, l’evento si svolgerà nel rispetto delle norme Covid-19, con Gran Pass obbligatorio. Per info e prenotazione: amiciferroviebergamasche@gmail.com.

Continua il progetto culturale Moroni 500, promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio, alla scoperta delle opere dell’artista rinascimentale custodite e fruibili nelle chiese del territorio. Il percorso parte dalla chiesa di Santa Maria Assunta di Oneta, fa tappa alla chiesa di San Pietro di Parre e arriva alla chiesa di Sant’Andrea, a Fino del Monte. Il ritrovo e la partenza del bus navetta è prevista alle ore 14.30 dall’Infopoint ValSeriana&Scalve di Ponte Nossa, in via Europa 111/C. Prenotazione obbligatoria allo 035.704063.

Camminata solidale in memoria delle donne vittime di violenza organizzata dai Comuni di Gromo, Gandellino e Valbondione. Partenza da Gromo alle ore 17, da Fiumenero alle ore 17.30 e da Gandellino alle ore 18. Il rientro è previsto con bus navetta alle ore 20, l’iscrizione è obbligatoria numero 320.4397505.

Secondo appuntamento della 19° edizione dei mercatini di Natale a Castione della Presolana. Tantissime le attrazioni in programma: il Villaggio di Babbo Natale e il Laboratorio degli Elfi, il Borgo degli Gnomi, il Trenino magico della Presolana e tanto altro. Per informazioni: www.visitpresolana.it.

Continuano per tutto il week-end, dalle 14 alle 16, le visite guidate al Museo del Tessile di Leffe. Un percorso di oltre 1000 mq che porta il visitatore a vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, la produzione della seta, la cardatura e tutta l’evoluzione dei telai per concludere la visita con i macchinari di finissaggio e abbellimento dei tessuti. La prenotazione è obbligatoria al numero: 035.733981.

Domenica 28 novembre

A Zogno ultimo appuntamento con la sagra di “Sapori e Cultura”. In Viale Martiri della Libertà, dalla ore 14 alle 18, mercatino di prodotti locali, show-cooking, presentazione dei prodotti da parte delle aziende agricole e premiazione dei concorsi. Per informazioni: www.zognoturismo.it.

Ci spostiamo ad Alzano Lombardo per una visita guidata a uno dei luoghi più incantevoli della Val Seriana: la Basilica e le sue sagrestie, espressione della maestria e del genio artistico della bottega dei Fantoni. Si terminerà in dolcezza con un assaggio del Biscotto Aliciano, prodotto unico del Panificio Trionfini. Il ritrovo è alle ore 14.30 sul sagrato della Basilica di San Martino; l’iscrizione è obbligatoria e la priorità sarà garantita a coloro che acquistano l’esperienza all’indirizzo: valseriana.eu/esperienze. Per informazioni: 035.704063.

A Valbondione l’appuntamento è per “Cioccolata con Santa Lucia”. Il ritrovo è dalle ore 13 alle ore 17 presso la biblioteca civica in Via San Lorenzo: sarà possibile partecipare al laboratorio per bambini e consegnare la letterina dei desideri direttamente a Santa Lucia. L’accesso è consentito su prenotazione a tutti i bimbi (massimo dieci all’ora), accompagnati almeno da un adulto in possesso di Green Pass. Informazioni e prenotazioni: 0346.44665.

Un percorso inedito lungo uno dei tratti più suggestivi del fiume Serio ci porta alla scoperta delle antiche radici medioevali del borgo di Villa dOgna. Il ritrovo è alle ore 10 presso il parcheggio della piazza, in via Sant'Alberto. A seguire, degustazione a tema presso Trattoria Hiltonn. L’iscrizione è obbligatoria e la priorità sarà garantita a coloro che acquistano l’esperienza all’indirizzo: valseriana.eu/esperienze. Per informazioni: 035.704063.

Continuano a Gandino gli incontri “Nati per leggere in Festa”. L’appuntamento è dalle 15.30 alle 18.30 presso la biblioteca, con letture animate e laboratori a cura di Laura Tonelli. Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione al numero: 035.746144.