Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022

I “Giorni della Merla” non fermano gli eventi sulle montagne bergamasche, tra sagre, rassegne e passeggiate

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022
Pubblicato:

di Angelo Corna

I “Giorni della Merla” non fermano gli appuntamenti nelle valli bergamasche. Tra sagre, rassegne e passeggiate, scopriamo gli eventi più interessanti del fine settimana.

Sabato 29 gennaio

Continuano per tutto il week-end gli appuntamenti presso il Museo dei Presepi di Gandino, dedicato a San Giovanni Paolo II. Molti provengono da collezioni private, altri da singoli donatori che, durante viaggi in Italia e all’estero, hanno voluto contribuire all’arricchimento della sezione museale. L’appuntamento è dalle 14.30 alle 18.30, per informazioni: 349.4771770.

A Villa d’Ogna ci attende un’escursione per tutti lungo la ciclabile che costeggia uno dei tratti più belli del fiume Serio, con partenza dall’antica piazza e arrivo all’Agriturismo Palazzi Maura. Il ritrovo è alle ore 10 presso la piazza di Ogna, la prenotazione è obbligatoria sul sito valseriana.eu/esperienze. Organizza il Comune in collaborazione con Promoserio, per informazioni: 035.704063.

A Colere il rifugio Albani, in collaborazione con il Cai della Val di Scalve, organizza per tutto il week-end lo stage di autosoccorso in valanga con Maurizio Tasca, guida alpina e membro dei Ragni di Lecco. La prenotazione è obbligatoria al numero: 349.3901953.

Domenica 30 gennaio

Continuano le visite guidate per i più piccoli al borgo di Cornello dei Tasso. Alle ore 15 si tiene “Sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti: viaggio nel borgo medievale di Cornello”. Le visite guidate sono rivolte ai bambini e alle loro famiglie e si svolgeranno in parte all'aperto, si consigliano quindi scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Per informazioni: 034543479.

Doppio appuntamento ad Ardesio. Alle ore 10.30 si tiene una visita guidata con accesso alla chiesa di San Giorgio, all’oratorio dei Disciplini e al vicino sacello di San Rocco. A seguire, aperitivo presso l'Albergo Da Giorgio. La prenotazione è obbligatoria sul sito valseriana.eu/esperienze. Per informazioni: 035.704063. Se ci spostiamo presso la sala consiliare del Comune, invece, alle ore 15 è in programma un doppio incontro con l’autore per la presentazione di due libri: Campanacci d’Italia del professor Giovanni Mocchi e Transumanza Picta - Mandrie, greggi, contadini e santi negli ex voto, di Anty Pansera e Maria Vezzoli.

La guida turistica Tosca Rossi ci porta alla scoperta del Museo del Tessile di Leffe, dove sarà possibile rivivere le fasi della lavorazione delle fibre e l’evoluzione del telaio, scoprendone tutti i segreti. La giornata proseguirà con una visita al cuore del centro storico del paese. L’appuntamento è alle ore 15 presso il Museo; la prenotazione è obbligatoria al numero: 339.770651.

Seguici sui nostri canali