Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre 2020

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre 2020
Pubblicato:

di Angelo Corna

L’autunno tinge borghi e montagne, caratterizzando gli eventi alle pendici delle valli bergamasche. Abbiamo scelto per voi gli appuntamenti più interessanti che riempiranno questo week-end, scopriamoli insieme.

Sabato 31 ottobre

Il primo appuntamento ci porta a Songavazzo per un percorso scenografico immerso in un panorama unico: l’altopiano di Falecchio. Una passeggiata tra antichi cascinali e ville Liberty di inizio Novecento. Il ritrovo è alle ore 15 presso la chiesa parrocchiale, informazioni e prenotazione obbligatoria al 342.3897672.

Ad Albino si tiene una passeggiata alla scoperta del Museo della Torre e delle bellezze che distinguono il borgo seriano. Appuntamento in Piazza Libertà alle ore 14.30, la prenotazione è obbligatoria al numero: 346.2409652.

Continuano gli appuntamenti con Sapori d’Arte in Val Seriana e Scalve. Per l’occasione è prevista una visita al Santuario di San Patrizio, sito nel comune di Colzate e da sempre luogo di fede e leggende. Appuntamento alle ore 15 con prenotazione obbligatoria al numero: 035.704063.

Domenica 1 novembre

Possiamo rivivere la storia di Clusone con una passeggiata tra le vie del centro alla scoperta delle dimore di alcune nobili famiglie che vi risiedevano: il palazzo Carrara Spinelli, il palazzo Comunale e le prestigiose sale affrescate del Museo Mat. L’appuntamento è alle ore 10 con prenotazione obbligatoria al numero 342.3897672.

Un facile percorso ci porterà tra le bellezze del borgo di Fino del Monte. La facile passeggiata continuerà fino alle pendici sud del monte Castello e alla coltivazione dello zafferano di montagna presso l’azienda “Le Monache”. Il ritrovo è alle ore 15 presso il parcheggio di Via Masù e Pret, la prenotazione è obbligatoria al numero 342.3897672.

A Camerata Cornello si tiene una visita guidata alla scoperta del borgo dei Tasso e del Museo della Storia Postale. L’appuntamento è alle ore 15 con prenotazione obbligatoria al numero: 034543479.

Seguici sui nostri canali