Eventi
Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021

Natale si avvicina e le valli bergamasche si accendono di luci e colori, offrendoci spettacoli e sagre, mercatini artigianali e rassegne

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021
Eventi Val Seriana, 03 Dicembre 2021 ore 09:15

di Angelo Corna

Natale si avvicina e le valli bergamasche si accendono di luci e colori, offrendoci spettacoli e sagre, mercatini artigianali e rassegne. Scopriamo gli eventi più belli che caratterizzano il prossimo week-end.

Sabato 4 dicembre

Ritorna “Clusone Imperdibile”, con una visita alla Piazza Orologio, all’Orologio di Fanzago e al suo meccanismo, alla Danza Macabra e all’Oratorio dei Disciplini. L’appuntamento si svolge in occasione della Notte Bianca, il ritrovo è alle ore 14.45 presso Piazza Orologio. I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione contattando gli uffici della Turismo Pro Loco Clusone al numero: 0346.21113.  A seguire spettacoli itineranti, artisti da strada, castagne e vin brulè fino a tarda serata.

A Nembro il Teatrodaccapo si esibirà nello spettacolo Viaggiando s’impara. A spasso fra gioco e fantasia, scritto, diretto e interpretato da Max Fenaroli e Marcello Nicoli. La rappresentazione teatrale è per tutti i bambini e le bambine dai 3 anni e per le loro famiglie. Il ritrovo è alle 10 presso l’Auditorium Modernissimo, l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni: 035.471362.

“Il Natale a 1000”, un fantastico Villaggio di Natale nel cuore di Selvino con mercatini, eventi, show cooking, degustazioni, zampognari, giostre, animazione e attrazioni per bambini. Per informazioni: 035.0521582.

Doppio appuntamento a Gromo: per tutto il week-end continuano le visite alla Casa Bergamasca di Babbo Natale, dalle ore 14 alle 18, presso il Palazzo Scacchi-Filisetti. Per informazioni: 0346.41345. Il secondo appuntamento è con “Il Borgo dei Presepi”, un percorso espositivo di presepi artigianali creati per l’occasione, provenienti da diverse parti del mondo. L’apertura è dalle ore 14.30 alle ore 18, con ingresso libero.

Da Bratto fino al borgo di Lantana, per una passeggiata inedita con storytelling, aneddoti curiosi e sguardi straordinari a confronto sulle ville eclettiche, le opere d’arte e gli edifici rurali che identificano i borghi. Il ritrovo è alle ore 15 al parcheggio della Chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine a Bratto, l’iscrizione è obbligatoria e la priorità sarà garantita a coloro che acquistano l’esperienza all’indirizzo: valseriana.eu/esperienze. Per informazioni: 035.704063.

A Colere per tutto il week-end ci attende il Villaggio di Natale, in Piazza Risorgimento dalle 9 alle 18. Mercatini dell’artigianato, prodotti tipici, laboratori per grandi e piccini (su prenotazione), tè, vin brulè e frittelle. Per informazioni: 0346.54051.

Domenica 5 dicembre

Presso il borgo di Cornello dei Tasso si tiene il laboratorio “Bella posta! Avventure di corrieri, lettere e francobolli”. L’evento è dedicato alla storia delle lettere e della loro scrittura prima dell’avvento del pennino e della penna a sfera. L’appuntamento è alle ore 15, per informazioni 0345.43479.

A Selvino appuntamento per una visita al MuMeSE, il museo Memoriale di Sciesopoli ebraica. Il ritrovo è dalle 10 alle 16.30, prenotazioni e biglietti sono disponibili presso l’Infopoint Selvino Aviatico. Tutte le informazioni al numero: 035.0521582.

Presso l’Anfiteatro di Piazzatorre si inizia a vivere l’atmosfera natalizia con i sapori dell’inverno: mercatini, caldarroste, vin brulé, cioccolata e dolcetti attendono grandi e piccini, dalle ore 15 fino alle 18.

A Valbondione quinto appuntamento per “Cioccolata con Santa Lucia”. Il ritrovo è dalle ore 13 alle ore 17 presso la biblioteca civica in Via San Lorenzo: sarà possibile partecipare al laboratorio per bambini e consegnare la letterina dei desideri direttamente a Santa Lucia. L’accesso è consentito su prenotazione a tutti i bimbi (massimo dieci all’ora), accompagnati almeno da un adulto in possesso di Green Pass. Informazioni e prenotazioni: 0346.44665.

L’ultimo appuntamento ci porta a Parre, per un viaggio nel tempo dall’età del ferro ai primi Novecento, passando dall’epoca romana e i celti. Una visita guidata che, partendo dal parco archeologico e l’Antiquarium in piazza San Rocco, condurrà fino alla antica Casa della Pierina. L’appuntamento è alle ore 10 presso il parco archeologico, l’iscrizione è obbligatoria e la priorità sarà garantita a coloro che acquistano l’esperienza all’indirizzo: valseriana.eu/esperienze. Per informazioni: 035.704063.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter