Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 4 e domenica 5 luglio 2020
Come ogni fine settimana, una selezione dei migliori appuntamenti per passare delle giornate diverse immersi nelle nostra meravigliose montagne e i loro borghi
di Angelo Corna
Escursioni guidate, rassegne ed eventi sono tornati ad animare le nostre valli e le nostre montagne. Noi abbiamo scelto i più belli di questo fine settimana, scopriamoli insieme.
Sabato 4 luglio
La Proloco di Val Brembilla organizza, per tutto il week-end, l’evento “Alla scoperta dei borghi di Val Brembilla”. L’appuntamento è alle 8.30 presso il padiglione Expo per un’escursione al borgo di Cavaglia con pic-nic lungo il tragitto. Al termine, visita guidata. Domenica 5 luglio, invece, è prevista una gita in e-bike con possibilità di noleggio del mezzo in loco. Tutte le informazioni, prenotazioni e costi al numero: 388.7777354.
Ci spostiamo a Songavazzo, dove un percorso scenografico ci porterà alla scoperta dell’altopiano di Falecchio, tra antichi cascinali e ville liberty di inizio Novecento. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso la chiesa parrocchiale, la prenotazione è obbligatoria allo numero 342.3897672.
A Schilpario ci attende un panoramico viaggio nella Conca dei Campelli, terra di confine tra Val di Scalve e Val Camonica. La partenza è prevista alle ore 17.30 presso il parcheggio campo sportivo, con rientro previsto per le 22. Costi, informazioni e prenotazione obbligatoria al numero: 035.704063.
Domenica 5 luglio
Il Comune di Premolo organizza una visita guidata al Sentiero dei Minatori, con ritrovo alle 8 presso il parcheggio in località Bratte. Alla conclusione, degustazione facoltativa di prodotti tipici in collaborazione con Grem Bike Hostel. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguate. La partecipazione è gratuita, per informazioni e prenotazioni: 035.701059.
A Camerata Cornello continuano le visite guidate al Museo dei Tasso e della Storia Postale. L’appuntamento è alle ore 16. Per visitare il museo è necessaria la prenotazione. Tutte le informazioni al numero: 034543479.
Il Comune di Rovetta, in collaborazione con la Pro Loco, il Gruppo Escursionistico Ger, la squadra Antincendio Rovetta e il Corpo Volontari Presolana, organizza l’evento “Musica in Blum”, un viaggio tra le canzoni italiane del primo Novecento. L’appuntamento è dalle ore 9, per informazioni: 0346.72220.