Eventi
Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 5 e domenica 6 febbraio 2022

Mentre assistiamo a un piccolo assaggio di primavera, gli eventi sulle montagne bergamasche tornano a sbocciare

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 5 e domenica 6 febbraio 2022
Eventi Val Brembana e Imagna, 04 Febbraio 2022 ore 09:15

di Angelo Corna

La neve, almeno a bassa quota, ha ormai abbandonato le nostre montagne. Mentre assistiamo a un piccolo assaggio di primavera, gli eventi nelle valli bergamasche tornano a sbocciare.

Sabato 5 febbraio

A Zogno si tiene una visita guidata alla scoperta delle curiosità e della storia locale, legate alla costruzione della chiesa attuale e alle opere d’arte al suo interno. Successivamente, visita al Museo di San Lorenzo, che raccoglie un ricco patrimonio di oggetti religiosi e testimonianze d’arte sacra, prodotti per la maggior parte in Valle Brembana. L’iniziativa è gratuita, con obbligo di prenotazione al numero: 348.5423481.

Ci spostiamo a Clusone, dove si tiene l’inaugurazione della mostra “La donna nella famiglia – Madre moglie figlia sorella” di Franca Pezzoli. L’appuntamento è in via Mazzini 39, alle ore 10. Per informazioni: 375.5678503.

A Songavazzo i maestri tesserati Fisg propongono giochi in pista e simpatiche attività di gruppo nello spazio rinnovato del Baitella Ice Skating. Il ritrovo è alle ore 18.15 presso la pista di pattinaggio, in via Pineta 71. A seguire, pizza e bibita per tutti i partecipanti nel pub adiacente. La prenotazione è obbligatoria su valseriana.eu/esperienze, per informazioni: 035.704063.

Continuano per tutti i week-end di febbraio le visite guidate gratuite presso il museo del Tessile di Leffe. L’appuntamento è dalle ore 14 alle 16, per evitare assembramenti è gradita la prenotazione. In ottemperanza alle norme ministeriali sarà obbligatoria la certificazione verde rafforzata e l’utilizzo della mascherina Ffp2.

Nella biblioteca Centro Cultura di Nembro si tiene la mostra fotografica “Stambecco sulle Alpi Orobie”, a cura del Cai di Bergamo. L’inaugurazione si tiene alle ore 16.30, per informazioni: 035.471370.

Quarto appuntamento con il Museo dei Presepi di Gandino, dedicato a San Giovanni Paolo II e nato nel 1988 per volere di mons. Lorenzo Frana. Le visite sono previste per tutto il week-end dalle 14.30 alle 18.30, con obbligo di Green Pass.

Domenica 6 febbraio

A Zogno si tengono delle visite guidate al Museo della Valle e alla Casa Museo Bortolo Belotti. Un percorso storico e culturale legato alla Valle Brembana, attraverso i tesori racchiusi nei musei zognesi. L’iniziativa è gratuita, con obbligo di prenotazione al numero 348.5423481. L’appuntamento è alle ore 14.30 presso il Museo della Valle.

Con l’avvicinarsi della festa di San Valentino, il Museo dei Tasso e della Storia postale di Camerata Cornello organizza il laboratorio “L’amore è una cartolina meravigliosa”. Appuntamento alle ore 15, la prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti chiamando il numero: 0345.43479.

Il Maglio Museo di Ponte Nossa apre le sue porte. I custodi dei suoi segreti dimostreranno in diretta come si costruivano i chiodi attraverso la forza del fuoco e dell’acqua, con il racconto suggestivo dell’arte antica e faticosa del “ciodarol”. Il ritrovo è alle ore 10 presso l’Infopoint Val Seriana e Val di Scalve, in via Europa 111-c. La prenotazione è obbligatoria sul sito valseriana.eu/esperienze.

Il Comune di Songavazzo organizza “Pomeriggi filosofici… con tè”, alla scoperta di quattro libri sulla filosofia e in compagnia di Grazia Milesi. L’incontro si tiene presso la Casa dell’Artista, in via San Bartolomeo 3, dalle ore 15.45 alle ore 16.45. La partecipazione è gratuita nel rispetto della normativa anti-Covid, con prenotazione obbligatoria al 335.5738167.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter