Eventi
Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 5 e domenica 6 marzo 2022

Il sole torna a scaldare le montagne bergamasche, rivelando le bellezze nascoste tra le pieghe delle vette e dei loro paesi

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 5 e domenica 6 marzo 2022
Eventi Val Seriana, 04 Marzo 2022 ore 09:15

di Angelo Corna

Il sole torna a scaldare le valli bergamasche, rivelando le bellezze nascoste tra le pieghe delle nostre montagne. Scopriamo insieme gli appuntamenti più interessanti per il prossimo week-end.

Sabato 5 marzo

Per tutto il fine settimana sono previste delle visite guidate gratuite presso il Museo del Tessile di Leffe. Un percorso di oltre 1000 mq alla scoperta delle varie fasi della lavorazione delle fibre, la produzione della seta, la cardatura e tutta l’evoluzione dei telai per concludere la visita con i macchinari di finissaggio e abbellimento dei tessuti. L’appuntamento è dalle 14 alle 18, per evitare assembramenti è gradita la prenotazione al numero: 035.733981.

A Onore ci attende una passeggiata adatta a tutti fra conifere, erbe spontanee e calcari fino alla chiesetta di Sant'Antonio e all’antica calchera, testimone di un’attività che si è svolta dall’epoca romana in Valle Seriana sino agli anni ‘60 del ‘900. Il ritrovo è alle ore 15 presso il parcheggio di via Rifugio Magnolini, a Onore; la prenotazione è obbligatoria sul sito valseriana.eu/esperienze. Obbligatori abbigliamento sportivo, scarpe antiscivolo e bastoncini da trekking.

Torna per tutto il week-end la SkiAlp3 Presolana, gara valevole come prova unica ai Campionati Italiani Assoluti e prova di Coppa Italia. Il campo di gara sarà, come negli anni scorsi, quello di Colere, con un tracciato che si sviluppa lungo le varie cime e canali al cospetto della Presolana, regalando a tutti gli atleti partecipanti la possibilità di posare la vista sulle sue imponenti guglie e torrioni di roccia calcarea, e su paesaggi di una bellezza imparagonabile. Per informazioni QUI.

A Castione della Presolana si festeggia il Carnevale con un ricco programma di iniziative per grandi e piccini. Per tutta la giornata mercatini dell’antiquariato, dalle ore 15 alle ore 17.30 caccia al tesoro in maschera, alle ore 15.30 il Clown Didimo e alle ore 18 Miss/Mister Frittella, con premiazione della frittella più buona (previa iscrizione presso l’InfoPoint Presolana). La manifestazione si terrà in via Fantoni a Dorga, per informazioni: 0346.60039.

Domenica 6 marzo

Tornano le visite guidate per i più piccoli al borgo di Cornello dei Tasso. Il Museo della Storia postale organizza “Sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti: viaggio nel borgo medievale di Cornello”, una visita guidata dedicata ai bambini alla scoperta del borgo medievale e della storia dei Tasso. Le visite si svolgeranno in parte all'aperto, per questo si consigliano scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Per informazioni e prenotazioni: 0345 43479.

Ci spostiamo a Rovetta per una visita guidata nel borgo dei grandi intagliatori lignei Fantoni. Il percorso si snoda dalla casa museo, al centro storico, fino alla chiesa parrocchiale, che custodisce gelosamente l’unica opera in provincia del pittore veneziano Giovanni Battista Tiepolo. L’appuntamento è alle 15 presso la Casa Museo, la prenotazione è obbligatoria sul sito valseriana.eu/esperienze. Organizza il Distretto del Commercio Alta Val Seriana in collaborazione con Terre di Bergamo di Tosca Rossi.

Il Centro Italiano Femminile di Nembro organizza un pomeriggio musicale con il concerto degli Svalutation. Il ritrovo è alle ore 15 presso la sala dell’oratorio Don Giuseppe Adobati, per informazioni: www.comune.nembro.bg.it.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter