Eventi
Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 6 e domenica 7 novembre 2021

L'inverno bussa alla nostra porta, portando la prima neve sulle vette più alte delle Orobie. Ma anche molti eventi interessanti

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 6 e domenica 7 novembre 2021
Eventi Val Brembana e Imagna, 05 Novembre 2021 ore 09:15

di Angelo Corna

Novembre bussa alla nostra porta, portando la prima neve sulle vette più alte delle Orobie bergamasche. Fortunatamente, il freddo non ferma gli eventi e le rassegne: scopriamo insieme i più belli.

Sabato 6 novembre

Per tutto il week-end, i ragazzi del gruppo Oter organizzano una serie di visite guidate allo storico Grand Hotel di San Pellegrino Terme, il cui piano terra è stato da poco restaurato. L’appuntamento è dalle 10 alle 11, e dalle 14.30 e alle 15.30. La prenotazione è obbligatoria al numero: 0345.21020.

Continua la rassegna “Sapori e Cultura”, promossa dal Comune di Zogno. Il ritrovo è alle ore 19.30 presso Casa Martina, per uno show-cooking a base di castagne. La prenotazione è obbligatoria al numero: 348.5423481.

A Leffe, per tutta la mattinata, si tiene il mercato agricolo promosso dal Comune. Tante le prelibatezze presenti tra i banchi: formaggelle, salumi, miele, verdure biologiche, tisane, pasta fresca, dolci, prodotti con antichi mais, confetture e altre specialità locali. I banchi espositivi, collocati nell’area coperta del porticato assicurano la fruibilità dell’evento anche in caso di maltempo.

Il borgo di Onore è immerso in una delle vallate più suggestive dell’altopiano della Presolana, la Val di Tede. Dal centro storico, dopo una breve camminata nella natura, possiamo scoprire i segreti dei casari di montagna che ancora oggi trasformano il latte vaccino in formaggi dal gusto unico e autentico. L’appuntamento è alle ore 14.30 presso Piazza Pozzo, l’iscrizione è obbligatoria e la priorità sarà garantita a coloro che acquistano l’esperienza all’indirizzo: valseriana.eu/esperienze.

Presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro, alle ore 17.30, si tiene “Lezione concerto con Federico Porcelli pianoforte” in ricordo di Lucio Bonini. La prenotazione è obbligatoria inviando una mail all’indirizzo arci.lezione.concerto@gmail.com indicando nome, cognome e recapito telefonico di ciascun partecipante.

A Oneta appuntamento con lo spettacolo Con infinito affetto. Quattro personaggi raccontano una storia, la stessa, con voci e parole diverse in tempi e luoghi differenti. Il ritrovo è alle ore 20 presso il Museo etnografico, per informazioni: https://teatrominimo.weebly.com.

Domenica 7 novembre

Appuntamento a Selvino per una visita al MuMeSE, il museo Memoriale di Sciesopoli ebraica. Il ritrovo è dalle 10 alle 16.30, prenotazioni e biglietti sono disponibili presso l’Infopoint Selvino Aviatico. Tutte le informazioni al numero: 035.0521582.

Ci spostiamo a Ponte Nossa per una passeggiata lungo la pista ciclopedonale della Val Seriana, alla scoperta delle testimonianze di archeologia industriale. Il ritrovo è alle ore 10 presso il parcheggio di Ponte Selva, sulla strada provinciale. L’iscrizione è obbligatoria all’indirizzo: valseriana.eu/esperienze. Per informazioni: 035.704063.

L’asilo di Rovetta organizza una castagnata aperta a tutti, un rinfresco e una sottoscrizione con ricchi premi. L’evento si tiene in Piazza Ferrari, dalle ore 15 alle 18. Il ricavato sarà devoluto alla Scuola Materna di Rovetta.