Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 7 e domenica 8 agosto 2021

Si avvicina Ferragosto e le montagne bergamasche ci offrono la giusta cornice per qualche giorno di vacanza...

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 7 e domenica 8 agosto 2021
Pubblicato:
Aggiornato:

di Angelo Corna

Si avvicina Ferragosto e le montagne bergamasche ci offrono la giusta cornice per qualche giorno di vacanza. Scopriamo insieme gli appuntamenti più interessanti di questo fine settimana.

Sabato 7 agosto

Il primo appuntamento ci porta a Olmo al Brembo per una passeggiata a cura degli animatori delle Terre dei Baschenis. Il percorso ci guiderà tra le opere d’arte, gli edifici storici, le curiosità e leggende del suggestivo borgo brembano. L’appuntamento è dalle 14.30 alle 16, con prenotazione obbligatoria al numero 348.1842781.

Un percorso scenografico, tra antichi cascinali e ville liberty di inizio Novecento, ci porterà alla scoperta dell’altopiano di Falecchio, zona che si eleva tra i comuni di Songavazzo e Onore. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso la chiesa parrocchiale, la prenotazione è obbligatoria al numero 342.3897672.

A Villa d’Ogna l’Associazione Micologia Bresadola organizza la “Mostra del Fungo e della Natura”. L’appuntamento è dalle 9 alle 19 presso i portici del comune, con ingresso libero.

Domenica 8 agosto

A Zogno sono previste delle visite guidate al Museo della Valle e alla Casa Museo Bortolo Belotti. L’appuntamento è dalle ore 10 alle 12, con obbligo di prenotazione al numero 348.5423481.

Il gruppo “Borghi della Presolana” ci invita a scoprire gli angoli storici e le nuove realtà del caratteristico borgo di Onore. Il ritrovo è alle ore 10 presso la chiesa parrocchiale; a seguire aperitivo presso Bar Pineta. Prenotazioni al numero 350.5448829.

A Vertova si tiene una visita guidata alla parrocchiale. Posta in una posizione panoramica conserva i capolavori dei migliori artisti bergamaschi: Fantoni e Caniana, Manni e Corberelli, Enea Salmeggia, Domenico Carpinoni. L’appuntamento è alle ore 15, sempre con prenotazione obbligatoria allo 035.704063.

Seguici sui nostri canali