Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 8 e domenica 9 agosto 2020
Tra frescura e panorami stupendi, ecco l'immancabile selezione di eventi di questo fine settimana sulle montagne bergamasche
di Angelo Corna
Le vacanze estive sono ormai alle porte e le montagne bergamasche offrono frescura e stupendi panorami. Se quest’ultimi non bastano troviamo gli eventi nelle valli bergamasche. Ecco i più belli.
Sabato 8 agosto
A Piazza Brembana dalle ore 10 si tiene il Mercatino dell’Artigianato, in collaborazione con l’associazione “Il Cascinale Lombardo”. L’evento si tiene nella piazzetta antistante la biblioteca. A seguire, dalle ore 17 fino a tarda serata, “Circo in Piazza” con giochi e spettacoli per bambini. Per informazioni: 333.7333807.
Ci spostiamo a Rovetta, dove una suggestiva passeggiata ci porterà alla scoperta del Santuario campestre di Sommaprada, da sempre luogo di devozione popolare. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso il Santuario, a seguire si tiene una degustazione presso il Bar del Parco. La prenotazione è obbligatoria al numero: 342.3897672.
Continua a Gazzaniga la 26° edizione della rassegna musicale “Non fermiamo la musica”. L'appuntamento è alle ore 21 presso Piazza San Ippolito con il concerto “Remondini, Savoldelli, Zeni… Mutanti musicali”. L’ingresso è libero.
Domenica 9 agosto
Nel comune di Val Brembilla si tiene un’escursione alla scoperta del borgo di Cavaglia e delle sue bellezze. L’appuntamento è alle 8 presso il Padiglione Expo, informazioni e prenotazioni al numero: 388.7777354.
Nella caratteristica Gromo ci attende una visita serale al castello, con passaggio dai vicoli secondari del centro. Appuntamento alle ore 20.30 in piazza Dante, presso l’Ufficio Turistico. Prenotazione obbligatoria al 342.3897672. Sono consigliati lampada frontale, abbigliamento sportivo e scarpe da trekking.
Ultimo appuntamento a Ponte Nossa, dove una passeggiata ci porterà alla scoperta del Maglio e dell’antico mulino, ancor oggi funzionante. Un viaggio nella lavorazione del ferro con un’esclusiva dimostrazione dell’arte del “ciodarol”. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso l’Infopoint ValSeriana e Val di Scalve, in via Europa 111. La prenotazione obbligatoria al 342.3897672.