Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 8 e domenica 9 gennaio 2022
Le vacanze natalizie sono ormai al termine e le montagne bergamasche ci offrono l’ultima occasione per una gita fuori porta

di Angelo Corna
Le vacanze natalizie sono ormai al termine e le valli bergamasche ci offrono l’ultima occasione per una gita fuori porta, alla scoperta delle meraviglie del nostro territorio. Scopriamo gli eventi più interessanti.
Sabato 8 gennaio
A Piario ci attende un percorso storico e artistico nel centro del borgo dedicato agli antichi mestieri, con visita alla Chiesa di Sant'Antonio Abate. Una passeggiata facile e adatta a tutti. Il ritrovo è alle ore 15 presso il parcheggio del municipio, la prenotazione è obbligatoria sul sito valseriana.eu/esperienze. Per informazioni: 035.704063.
Continuano a Parre le visite guidate all’Antiquarium e allo scavo archeologico dell’antica “Parra”. L’appuntamento è dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18. Al Parco archeologico sono visibili i resti delle abitazioni risalenti all’età del Ferro e all’epoca Romana, costruite secondo il modello della cosiddetta “casa alpina”. Per informazioni: 342.3897672.
Per tutto il week-end sono previste delle visite al Museo dei Presepi di Gandino e alle sue opere, provenienti da tutto il mondo. L’appuntamento è dalle 14.30 alle 18.30, per informazioni: 338.5336162.
Domenica 9 gennaio
Un percorso inedito ci porta a Clusone per una visita ai luoghi di culto presenti e per il racconto di quelli scomparsi. Un viaggio culturale e devozionale alla scoperta delle tante chiese baradelle e della loro storia secolare. Il ritrovo è alle ore 10 presso piazza della Rocca, la prenotazione è obbligatoria sul sito valseriana.eu/esperienze.
Il Comune di Songavazzo organizza “Pomeriggi filosofici… con tè” alla scoperta di quattro libri sulla filosofia in compagnia di Grazia Milesi. Il primo incontro si tiene presso la Casa dell’Artista di Songavazzo, in via San Bartolomeo 3, dalle ore 15.45 alle ore 16.45. La partecipazione è gratuita nel rispetto della normativa anti-Covid, con prenotazione obbligatoria al numero: 335.5738167.
Ad Alzano Lombardo il Teatro delle Meraviglie porta in scena La disfida di Natale, che racconta di quando la Befana si arrabbiò con Babbo Natale… L’appuntamento è presso il Teatro degli Storti, alle ore 16.30. Per informazioni è possibile contattare il numero: 035.235039.