Eventi
Comune e Duc presentano

In centro a Bergamo, dal 2 al 4 settembre, torna lo Sbarazzo. Domenica gazebo con offerte imperdibili

All'iniziativa hanno aderito ben 91 negozi, di cui 54 saranno presenti l'ultimo giorno dell'evento, con appositi stand, sul Sentierone

In centro a Bergamo, dal 2 al 4 settembre, torna lo Sbarazzo. Domenica gazebo con offerte imperdibili
Eventi Bergamo, 30 Agosto 2022 ore 17:33

di Mattia Cortese

Capi scontati, articoli stock e resti di magazzino a prezzi vantaggiosi in molte attività commerciali della città: dal 2 al 4 settembre, con lo Sbarazzo, Bergamo si trasformerà in un grande centro commerciale all’aperto, dove si potrà andare a caccia di affari o alla ricerca del capo che ancora manca nel proprio armadio. L’evento è stato presentato a mezzogiorno di oggi (martedì 29 agosto) in Comune, alla presenza del sindaco Giorgio Gori e dei rappresentanti di Distretto Urbano del Commercio e dell’associazione Commercianti in Centro.

«L’iniziativa, che è nata come una scommessa, è diventata oggi un punto di riferimento per i commercianti e i cittadini, perché punta a valorizzare la merce rimasta nei magazzini. La formula allargata ha dimostrato di funzionare molto bene, ma siamo felici di poter riproporre anche i gazebo negli spazi del centro piacentiniano, a quasi tre anni dall’ultima volta - ha spiegato il primo cittadino -, in modo da dare visibilità e sostegno ai negozianti, che stanno ripartendo con impegno dopo le difficoltà dovute alla pandemia. Il commercio ha dimostrato di essere più che mai vivo e solido e attività come questa lo rendono ancora più attrattivo: per questo motivo il Comune ha voluto fornire tutto il supporto possibile».

Domenica 4 settembre, dalle 9 alle 18,30, nei gazebo i commercianti presenteranno le loro migliori proposte, con l’opportunità di trovare merce di fine stagione in offerta. All’iniziativa hanno aderito 91 attività, di cui 54 saranno presenti sul Sentierone. L’evento coinvolgerà però direttamente, nei due giorni precedenti, anche i negozi aderenti. Per maggiori informazioni, si può anche visitare il sito Bergamo in Centro (QUI), dove c'è la mappa del Sentierone e la lista di tutte le attività che partecipano alla manifestazione.

«Sono davvero contento - ha commentato Nicola Viscardi, direttore del Distretto Urbano del Commercio - che lo Sbarazzo torni dopo l’estate in una modalità inedita, sia con le promozioni nei negozi, come il Covid ci ha costretto a riorganizzare, che con stand sul nuovissimo Sentierone, come nella sua formula originaria. È un’occasione importante non solo per i negozi aderenti o per gli amanti dello shopping, ma per tutti i bergamaschi che hanno voglia di tornare a vivere la città e i suoi negozi dopo le ferie estive».

«L'attesa è stata lunga, ma finalmente si torna all'aperto con i gazebo e noi siamo emozionati come lo eravamo la prima volta nel 2019 - ha concluso Marco Recalcati, presidente dell’Associazione dei Commercianti del Centro -. I nostri associati, con negozi in zone di minor passaggio, possono avere la giusta visibilità sul lato del Teatro Donizetti».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter