In città per osservare i bellissimi rondoni, durante la loro giornata mondiale
Il 7 giugno si celebra il "world swift day": Lipu Bergamo organizza una passeggiata naturalistica, dalle 19.30 alle 21.30
Dal 1919 , in più di 50 paesi di tutti i continenti, il 7 giugno si celebra il world swift day, ovvero la giornata mondiale dei rondoni. La Lipu Bergamo celebra questa data con una passeggiata naturalistica, dalle 19.30 alle 21.30, a cui tutti sono invitati, alla scoperta delle colonie di rondoni in città.
Il luogo d'incontro è piazza Sant'Anna, a Bergamo: lì sarà possibile osservare rondoni comuni e rondoni maggiori. Poi ci si sposterà in piazza Dante, sede di una colonia, e durante il breve tragitto i partecipanti avranno occasione di osservare altri siti in cui questi volatori hanno trovato casa.
Specie in progressiva diminuzione
Nella nostra città sono presenti tutte e tre le specie: rondone comune, rondone maggiore e rondone pallido. Sono uccelli che da sempre hanno attratto l'interesse degli appassionati per le loro caratteristiche morfologiche e comportamentali.
Per la particolare modalità di nidificazione sugli edifici storici e moderni, civili e religiosi dei centri abitati e per la ubicazione del piccolo nido all'interno di fessure e cavità, queste specie sono in progressiva seppur incostante diminuzione, a causa delle ristrutturazioni che ne ostruiscono spesso gli spazi-nido.
La Lipu ha condotto nel biennio 2019/2020 il censimento delle colonie di Rondoni nella città di Bergamo elaborando una mappa dei siti di nidificazione dei rondoni consultabile al seguente link.