"Intorno a Lorenzo Lotto": la mostra di giovani artisti a Trescore dall'11 maggio al 28 giugno
Inaugurazione alle 17.30 del primo giorno di apertura. L'esposizione fa parte delle celebrazioni per i 500 anni del ciclo di affreschi
Marco Rossi e Angelica Consoli, con già all'attivo importanti mostre nel panorama nazionale, ed Emma Castellani ed Emanuele Mini, questi ultimi duegiovanissimi studenti dell'Accademia Santa Giulia di Brescia, sono quattro artisti che hanno qualcosa in comune. Esporranno le proprie opere nella mostra Intorno a Lorenzo Lotto, organizzata all'interno del programma delle celebrazioni dei 500 anni del ciclo di affreschi realizzati da Lorenzo Lotto nella Cappella Suardi di Trescore.
La mostra sarà visitabile dall'11 maggio al 28 giugno nello spazio espositivo Le Stanze, in via Roma. L'inaugurazione è programmata per sabato 11 maggio alle 17.30.
Le quattro opere
Nelle loro opere, i quattro artisti indagano sui temi lotteschi rappresenti negli affreschi di Trescore. Eccole di seguito:
Falling
In particolare Marco Rossi (di Treviglio), nel suo video dal titolo Falling, disegno dopo disegno, immagina una serie di quinte teatrali, una successione di immagini che compaiono e scompaiano da scene immaginate e vissute.
Untitled
Angelica Consoli (di Sarnico), con paraffina e cera d'api vergine recuperata da nuclei di api che cura personalmente, ricostruisce nell'opera site-specific Untitled l'alchimia e la trasformazione della materia in piena poetica con la conversione del messaggio che troviamo nell'opera lottesca.
Trabucco-1
Emanuele Mini (di Brescia) con Trabucco-1, in una tecnica mista con catramina e acrilico, raffigura intrecci di fili, strutture, pali che diventano scale al cielo: la metafora della costruzione del cammino dell’uomo e del Santo.
Ubi consistam
Emma Castellani (di Brescia) propone una serie di immagini fotografiche di piccolo formato, essenza della pura ricerca artistica e di vita in Ubi consistam, insieme di piccole opere rimaneggiate con grafite e cera, che creano quel punto stabile d'appoggio come la base per la ricerca della propria coerenza.
La mostra, a cura di Maurizio Bonfanti e Raffaele Sicignano, è aperta da martedì a venerdì 9.30 - 12.00 e 14.30 - 17.30; sabato 9,.30 - 12.00, domenica e lunedì chiuso.