Bancarelle e non solo

L'1 dicembre al Villaggio degli Sposi si accende il Natale con il "nuovo" Mercatorio

A differenza delle scorse edizioni, quest’anno il cuore della manifestazione saranno via Cantù e il cortile dell’oratorio. Buon cibo e divertimento

L'1 dicembre al Villaggio degli Sposi si accende il Natale con il "nuovo" Mercatorio
Pubblicato:

Domenica 1 dicembre al Villaggio degli Sposi, come ogni anno, torna Il Mercatorio: le bancarelle di Natale che celebrano la manualità, la creatività e l’artigianato.

A differenza delle scorse edizioni, quest’anno le bancarelle non saranno posizionate in via Promessi Sposi e nella piazza don Seghezzi, ma in via Cantù e nel cortile dell’oratorio: «Ci sarà una gran quantità di ambulanti con prodotti artigianali, curiosità dal mondo del volontariato, realtà del territorio tutte da scoprire (e da sostenere)», spiegano i volontari dell’oratorio guidati da don Matteo Cella. L’altra novità è il Villaggio di Natale realizzato dagli adolescenti del quartiere.

Il programma della giornata è molto ricco. Si parte alle 9.30 con l’apertura delle bancarelle e alle 11, sul sagrato della chiesa, ci saranno i campanari in concerto. Non poteva mancare l’aperitivo, infatti alle 11.30 in oratorio si brinderà con Spritz o analcolico.

Se si volesse mangiare in compagnia, dalle 12 sarà possibile accomodarsi ai tavoli dell’oratorio per gustare le specialità bergamasche: brasato, polenta, cotechino, funghi, formaggi «e altri sapori per tutti i palati!», assicurano i volontari. Non è necessaria la prenotazione, a meno che non si decida di ordinare il pasto per consumarlo a casa. In questo caso è necessario prenotare e il ritiro è previsto dalle 11.30 a mezzogiorno.

Mercatorio 3
Foto 1 di 4
Mercatorio
Foto 2 di 4
Mercatorio 4
Foto 3 di 4
Mercatorio 1
Foto 4 di 4

Alle 15 i bambini potranno incontrare lo zampognaro e pure Babbo Natale, mentre in oratorio sono state organizzate tantissime attività. Ci sarà il laboratorio per decorare l’albero, la posta di Santa Lucia, il "trono" di Santa Claus e molto altro. Si potrà anche partecipare alla lotteria per vincere l’ambita scultura di cioccolato che verrà realizzata da un artigiano del cioccolato nel pomeriggio. Alle 17.30, infine, nel giardino del Cte verrà acceso l’albero di Natale.

Lara Fabrizio, giovanissima volontaria che si sta occupando di coordinare i lavori, sostiene: «Quest’anno noi ragazzi abbiamo deciso di rendere più vivo lo spirito del Natale costruendo un vero e proprio Villaggio di Natale a stand. Ce ne sarà uno in cui sarà presente Babbo Natale, uno con il castello di Frozen, uno dove fare delle foto divertenti con degli oggetti natalizi e uno dedicato al cibo. Ci sarà il classico vin brûlé e cioccolata calda, ma anche i candy waffle e lo zucchero filato. Il nostro obiettivo è far divertire i bambini e ogni cosa è curata nei minimi dettagli. Ci saranno anche la neve finta e i pinguini».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali