Imperdibile

L'1 giugno c'è la Camminata Nerazzurra: attese oltre 16 mila persone. Come iscriversi

La maglietta ufficiale della manifestazione firmata dal capitano dell'Atalanta Marten de Roon. Il centro di Bergamo diventa nerazzurro già sabato 31 maggio

Pubblicato:

È una della manifestazioni sportive più amate dai bergamaschi. Domenica 1 giugno arriva la Camminata Nerazzurra, celebre evento entrato ormai nella tradizione orobica, per celebrare i successi calcistici dell'Atalanta.

Un appuntamento imperdibile per i tifosi della Dea e non solo. La Camminata Nerazzurra celebra l’amore per l’Atalanta e per Bergamo. Senza dimenticare la solidarietà, dato che la manifestazione, promossa dal Centro di Coordinamento “Club Amici dell’Atalanta” in collaborazione con Map Comunicazione, devolverà parte del ricavato in beneficienza.

La maglietta firmata da capitan de Roon

Ospite d’onore di questa edizione sarà il capitano atalantino, Marten de Roon. Sua la firma sulla maglia ufficiale della manifestazione che sarà consegnata a tutti i partecipanti al momento dell’iscrizione e che andrà ad arricchire la collezione.

La Camminata di domenica sarà il clou di una serie di eventi che cominceranno il giorno precedente, sabato 31 maggio, e si protrarranno per tutta la giornata.

Si parte alle 10.30 di sabato con l’inaugurazione del “Villaggio Nerazzurro” in piazza Vittorio Veneto, nel pieno centro di Bergamo. Questa prima parte della giornata coinvolgerà soprattutto i bambini: ci saranno prove di abilità con tiro al bersaglio, calciobalilla e un’area attrezzata con gonfiabili.

Alle 16 grande merenda e un laboratorio per introdurre i piccoli e grandi all’importanza di una corretta igiene orale. Per tutti i baby partecipanti un utile kit per pulire i denti anche fuori casa. Mentre per gli amanti delle auto al Villaggio saranno in mostra le nuove vetture di un noto marchio tedesco.

La Camminata su tre percorsi

La Camminata vera e proprio - una marcia adatta a tutte le età - avrà tre percorsi con lunghezze e difficoltà diverse.

Si comincerà alle 7.30 con la Messa all'aperto in piazza Vittorio Veneto. Subito prima della partenza, Ale Bruco, bimbo dalla voce straordinaria, intonerà una canzone inedita dedicata alla Dea che diventerà la colonna sonora dell'edizione 2025.

WhatsApp Image 2025-05-19 at 15.22.02 (1)
Foto 1 di 5

La presentazione della Camminata Nerazzurra 2025

WhatsApp Image 2025-05-19 at 15.22.00 (1)
Foto 2 di 5

La presentazione della Camminata Nerazzurra 2025

WhatsApp Image 2025-05-19 at 15.22.00
Foto 3 di 5

La presentazione della Camminata Nerazzurra 2025

WhatsApp Image 2025-05-19 at 15.22.00 (2)
Foto 4 di 5

La presentazione della Camminata Nerazzurra 2025

La presentazione della Camminata Nerazzurra 2025

WhatsApp Image 2025-05-19 at 15.22.02
Foto 5 di 5

Marten De Roon testimonial della Camminata Nerazzurra 2025 e le tifose atalantine

Il via alla Camminata è fissato per le 8.45. Dopo la partenza collettiva, uno dei momenti più emozionanti, il serpentone nerazzurro si snoderà dal Sentierone lungo i percorsi di 6, 10 e 17 chilometri fra le vie di Città Alta e Bassa.

Su tutti i tracciati saranno presenti punti di ristoro. La premiazione dei gruppi partecipanti avverrà alle 10.30 e ci sarà un’estrazione di premi.

All'arrivo, a ogni partecipante sarà consegnata una borsa con generi di conforto, compresa nella quota di iscrizione alla marcia insieme alla maglietta ufficiale. Per chi lo vorrà o avrà la necessità di sciogliere i muscoli dopo la corsa, ci sarà anche la possibilità di ricevere un massaggio da parte di esperti.

Il ricavato in beneficenza

Parte del ricavato della Camminata sarà devoluto in beneficenza ad alcune associazioni di Bergamo operanti sul territorio. Nel corso delle quindici passate edizioni, con oltre 235 mila partecipanti totali, sono stati donati più di 630 mila euro.

Come iscriversi

Le iscrizioni possono essere effettuate online sul sito ufficiale oppure nei punti vendita aderenti sparsi su tutto il territorio provinciale. L’elenco è consultabile sullo stesso sito.

Per i ritardatari, la mattina della Camminata saranno attivi banchetti dove versare la quota, ricevere la maglietta 2025 e il cartellino necessario per ritirare il pacco a fine gara.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali