Sabato 26

La "Coppa della Presolana" partirà per la prima volta da Seriate

La rievocazione della gara storica automobilistica prenderà avvio dal Piazzale Donatori di Sangue, prima di partire verso la Presolana

La "Coppa della Presolana" partirà per la prima volta da Seriate
Pubblicato:
Aggiornato:

Ultima verniciata alle carrozzerie, lucidata ai cerchioni, controllata alle gomme e poi rombo ai motori. In piazza Donatori del Sangue di Seriate sabato 26 sarà una grande festa per gli occhi di appassionati, ma anche di semplici curiosi, perché sarà proprio da qui che partirà la "Coppa della Presolana", rievocazione della storica competizione automobilistica. Arrivata alla sua dodicesima edizione, seconda del Trofeo Banca Galileo, la manifestazione, organizzata dal Club Orobico Auto e Moto d’Epoca, ricorda un evento sportivo che dal 1929 al 1970 rappresentò un appuntamento fisso per il territorio.

Dalla piazza di Seriate e per un tratto delle sue vie passeranno alcune tra le più prestigiose automobili guidate dai più famosi piloti di quegli anni. Il primo cittadino Cristian Vezzoli: «Ringrazio il club Orobico Auto e Moto d’epoca di Pedrengo e il suo Presidente, dottor Ugo Gambardella, per aver pensato di far partire questa importante manifestazione da Seriate, facendola passare anche nel centro storico. Invito la popolazione ad ammirare sabato mattina le auto storiche, tra le espressioni del patrimonio culturale dell’Italia. Le automobili hanno sempre fatto parte della cultura e della storia italiana, passata e recente ed è sempre un piacere ammirare quelle che hanno fatto epoca».

La manifestazione ha lo scopo di promuovere il turismo e il territorio attraverso la cultura dei veicoli storici e ricordare  i momenti significativi di una competizione storica, iniziata negli anni Venti, con partenza dal centro di Bergamo, passaggio per Seriate, Val Cavallina, Lovere, Boario con termine al passo della Presolana, proseguita negli anni Cinquanta con la corsa in salita da Dezzo sino al passo, per arrivare agli anni Settanta con il percorso Castione – Presolana. Ugo Gambarella: «In dodici edizioni, questa è la prima volta che la Coppa della Presolana ha inizio da qui e mi piace ricordare che anche il poeta Gambirasio, la cui casa si affaccia su piazza Donatori di Sangue, vi partecipò come pilota nel 1929. La mia gratitudine va a Seriate per aver accolto questo invito di recuperare un fatto di storia»

Il programma della giornata di sabato prevede il raggruppamento delle vetture alle 10.30 sul piazzale Donatori di Sangue, a seguire le verifiche delle automobili. La partenza è prevista per le 13.30 con l'avvio del percorso turistico costellato di prove di abilità fino all'arrivo a Castione della Presolana, località Dorga, atteso per le 16.30, con esposizione delle vetture. Domenica 27 la rievocazione partirà da Bratto alle 9 per terminare a Berzo San Fermo attorno alle 12.00.

Seguici sui nostri canali