26 maggio

La Festa dei Vicini torna con pic-nic, ludobus e una grande novità. Ecco il programma

In occasione della Giornata Europea del Buon Vicinato, la Rete di quartiere di Boccaleone ha organizzato un'intera giornata per stare insieme

La Festa dei Vicini torna con pic-nic, ludobus e una grande novità. Ecco il programma
Pubblicato:
Aggiornato:

Un laboratorio artistico, una performance musicale, una lettura, un gioco, una merenda o un pranzo insieme per ritrovarsi in strada, nei cortili, in piazza, nei parchi. Queste sono le modalità e gli obiettivi della Festa dei Vicini, che anche quest'anno in occasione della Giornata Europea del Buon Vicinato  (26 maggio), la Rete di quartiere di Boccaleone ha deciso di organizzare in collaborazione, con le numerose realtà e persone che ne fanno parte.

Un pranzo nel verde

La giornata di venerdì, il 26 maggio, prenderà il via alle 14.00 con un pic-nic informale nell’area verde tra via Tolstoj e Cornagera, nonché limitrofa alla scuola media. Il pranzo nel verde è stato pensato principalmente per studenti e studentesse che finiscono a quell’ora le lezioni, ma è aperto anche a tutti quelli che abitano nel quartiere. Alle 14.30, davanti alla chiesa parrocchiale, si dà appuntamento il gruppo di cammino del Progetto Senzacca che accompagnerà chiunque lo vorrà in una passeggiata tra le varie postazioni in cui si realizzano le attività.

La grande novità

Entra subito in gioco la grande novità di questa edizione: il Savio Busker Festival. Le classi della primaria Savio, dalle 14.30 alle 16.50, mostreranno il frutto dei laboratori creativi che le hanno coinvolte per tutto l’anno scolastico a cura dello Spazio circo di Telgate in cinque diversi spazi del quartiere. Al plesso di via Isabello, in piazza delle poste, al gazebo di via Boccaleone, in biblioteca e nel parco di via Bramante, si succederanno le performance dei giovanissimi buskers di Boccaleone, impegnati in esibizioni di canto, ballo, giocoleria e teatro.

Ludobus, truccabimbi e giochi

Foto 2022 Biblioteca
Foto 1 di 3
Foto Vicini 2022 Piazza poste
Foto 2 di 3
festa dei vicini
Foto 3 di 3

Dalle 16.30 alle 19.30, nella piazza delle poste, la Cooperativa Alchimia, Casa Integra, il centro diurno Day Care-comunità riabilitativa e il Centro psico sociale offrono una merenda aperitivo e invitano tutti a giocare con Ludobus, Gioco dell’Oca, Codice Morse. Spazio anche all’arte e alla musica con l’artista Milvia Botticelli, la band rock Mani Blues Band e l’ensemble di percussioni Drum Circle. Per i più piccoli ci sarà anche il truccabimbi.

Laboratori, rassegne, letture e diplomi

Sempre alle 16.30, ma sull’altro lato del quartiere, per i preadolescenti al Condominio Solidale Mater prenderà il corpo un laboratorio artistico (su iscrizione) preceduto dalla merenda offerta dall’Associazione San Vincenzo. L’Associazione Retroedicola dà appuntamento nella propria sede di via Gabriele Rosa con un banchetto in strada e conquisterà con il pubblico con la videogiochimania: una rassegna di retrogames classici per tutti e tutte.

Alle 17.30, in oratorio, l’Associazione Il cerchio di gesso, dedica un laboratorio di costruzione giochi per la fascia 3-6 anni. Alla stessa ora, presso la biblioteca Betty Ambiveri, lettura di poesie al femminile, a cura del Circolo dei Narratori. Alle 18.00, la scuola dell'infanzia Provvidenza prenderà l'occasione della festa per la cerimonia di consegna dei diplomi. A seguire, cena per le famiglie della scuola in oratorio. La possibilità di cenare c'è per tutti al Centro per tutte le età di via Rovelli, dove non mancheranno anche i balli.

In caso pioggia solo il Savio Busker Festival sarà rimandato a lunedì 5 giugno negli stessi spazi, mentre le attività della Festa dei vicini programmate in spazi coperti si svolgeranno comunque.

Seguici sui nostri canali