1-3 settembre

La Fiera di Sant'Alessandro fa il pieno di presenze: 47mila ingressi e 185 imprese coinvolte

L'appuntamento tradizionale per Bergamo ha raggiunto un +17 per cento sul totale del pubblico, tra esposizioni ed eventi

La Fiera di Sant'Alessandro fa il pieno di presenze: 47mila ingressi e 185 imprese coinvolte
Pubblicato:
Aggiornato:

Più espositori, più visitatori, più eventi: si è chiusa con un bilancio tutto al rialzo la Fiera di Sant'Alessandro che ha animato lo scorso fine settimana, da venerdì 1° a domenica 3 settembre. All'attesa rassegna regionale organizzata da Bergamo Fiera Nuova e Promoberg dedicata al settore Primario, hanno partecipato 185 imprese, l'otto per cento in più rispetto allo scorso anno, e ben 47mila persone (che equivale a un'impennata del 17 per cento).

Una tradizione che non tradisce le aspettative

«La Fiera di Sant'Alessandro non tradisce mai le attese – è il commento di Giuseppe Epinati, amministratore unico di Bergamo Fiera Nuova -. Un appuntamento storico, millenario, in cui tutta la comunità si identifica. Siamo molto soddisfatti per la risposta data sia dalle tante realtà (imprese, istituzioni, associazioni) sia dal pubblico, accorso così numeroso, che anche in questa occasione ci hanno dato piena fiducia e ripagato ampiamente gli sforzi da noi compiuti».

BOVINI BIMBI
Foto 1 di 3
CONCORSO CAVALLI ARABI
Foto 2 di 3
INGRESSO MACCHINARI
Foto 3 di 3

Conferma Luciano Patelli, presidente di Promoberg: «Lavoriamo ogni giorno per far sì che il polo fieristico, che gestiamo con tanto amore e professionalità sin dalla sua inaugurazione, sia il luogo ideale per l’incontro e il confronto tra tutte le realtà del nostro territorio, a partire dalle istituzioni, dalle imprese e dalle famiglie, per promuoverlo certamente in chiave economica, ma anche culturale e turistica, in Italia e nel Mondo. La partecipazione attiva di un numero così elevato di famiglie e operatori come si è registrata alla Fiera di Sant’Alessandro è il risultato più bello per noi organizzatori».

Interesse per l'agricoltura digitale

Il format, che ha abbinato alla parte espositiva, un calendario di eventi collaterali, studiati per coinvolgere a tutto campo gli operatori e i tanti appassionati del mondo contadino, ha fatto sold out a tutti gli appuntamenti. Tra gli eventi più seguiti dell’ultima giornata,  il convegno Agricoltura Digitale: Tecnologie e Competenze per Sistemi Agricoli Sostenibili, curato da Confagricoltura Bergamo, con la partecipazione del presidente di Confagricoltura Bergamo, Renato Giavazzi, e, moderati da Gianluca Dotti, giornalista scientifico e divulgatore, gli interventi di Marco Piras, professore ordinario in Geomatica presso il Politecnico di Torino, e (in collegamento) Bruno Basso, professore di Scienze della Terra e dell’Ambiente presso la Fondazione Michigan State University (USA) e professore all’Hannah University.

Le tre regine bovine

Grande l'attesa anche per la proclamazione delle tre regine di razza bovina. Il titolo che quest'anno è andato a Tjr Portea (frisona - holstein), Heidi (pezzata rossa) e Aurora (bruna), tutte dell'azienda Commercio bestiame Giupponi Angelo Giorgio di San Pellegrino Terme, che si è così aggiudicata una strepitosa tripletta.

Seguici sui nostri canali