Educazione e cultura

La Fondazione Dalmine presenta il bilancio sociale 2023 e un ricco calendario di eventi

Da qui a fine anno, un ricco palinsesto di incontri e laboratori di avvicinamento all’industria, per studenti ma anche per i docenti. E non solo

Pubblicato:

di Clara Scarpellini

Oggi (mercoledì 18 settembre), presso la nuova sede della Fondazione Dalmine nell’omonima città, sono stati presentati il bilancio sociale 2023 e il calendario delle attività che coinvolgerà i prossimi mesi, da settembre a dicembre. Il programma è stato declinato secondo i tre principali filoni di intervento: "Heritage", "Education" e "Cultura".

Fondazione Dalmine mette a disposizione percorsi gratuiti di apprendimento per le scuole, finalizzati a diffondere i valori di una cultura industriale della sostenibilità, coinvolgendo studenti, docenti e famiglie. I percorsi didattici includono borse di studio, formazione tecnica e sviluppo di competenze Stem. I programmi attuali della Fondazione sono dedicati all’ingegner Roberto Rocca, cofondatore di Techint e grande promotore della ricerca e dell’apprendimento.

Il bilancio sociale 2023

Come detto, nella giornata odierna è stato presentato anche il bilancio sociale 2023 di Fondazione Dalmine. Si tratta di una panoramica del proprio operato, dei risultati e degli impatti che, come spiegato dal direttore generale Manuel Tonolini, si spera di ottenere da ogni iniziativa. È anche uno strumento per condividere le strategie future nel rendere accessibile a tutti la conoscenza della cultura industriale. Con i propri programmi educativi, infatti, la Fondazione conta circa un centinaio di laboratori per tutti i gradi scolastici, coprendo più di ventimila studenti all’anno.

Va ricordato che Fondazione Dalmine Ets è stata costituita nel 2021, ma è diventata pienamente operativa da marzo 2023, con l’obiettivo valorizzare la storia di un’impresa radicata nel territorio da oltre un secolo. Proprio a marzo, la Fondazione ha trasferito la propria sede legale e operativa in un edificio storico nella città di Dalmine, un’ex foresteria del 1924. È poi nella presentazione del ricco calendario autunnale 2024 che si riflettono i progressi della Fondazione nel perseguimento dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione, in grado di ispirare le nuove generazioni e favorire la crescita di un’economia basata sulla conoscenza e sulla creatività.

Il calendario autunnale

01_LAB ROBOTICA_0051
Foto 1 di 5
GFR_0519
Foto 2 di 5
GFR_0964
Foto 3 di 5
GFR_2325
Foto 4 di 5
GFR_6525
Foto 5 di 5

Il calendario di iniziative autunnali ha preso il via proprio nel pomeriggio di oggi con la presentazione ai docenti del programma "Education". Un’ampia offerta alle scuole di incontri e laboratori di avvicinamento all’industria. Dalla storia alla tecnologia, dalla robotica all’economia, con un approccio multidisciplinare. Settembre proseguirà con l’appuntamento di domenica 22 in occasione della manifestazione “Exponiamo Dalmine”, per la quale è stato organizzato un open day alla scoperta della nuova sede, dell’archivio e dei laboratori della Fondazione.

Lunedì 23 apriranno i bandi per le borse di studio Roberto Rocca, progetto che finanzia oltre 61 mila euro e destinato al sostegno scolastico degli studenti del triennio delle scuole secondarie di II grado e degli Its; il prossimo mercoledì 25 inizieranno invece i laboratori del programma "After School Roberto Rocca", programma di attività Stem in orario pomeridiano per studenti della scuola secondaria di I grado per favorire l’orientamento e promuovere la parità di genere. Da venerdì 27 settembre a domenica 13 ottobre, Fondazione Dalmine parteciperà poi alla XXII edizione di BergamoScienza, e la collaborazione tra queste due realtà proseguirà il 28 e 29 settembre con “La Scuola in Piazza”.

Dal 30 settembre al 13 ottobre verranno ospitati nella nuova sede anche i laboratori di BergamoScienza, che il 5 e 6 ottobre saranno dedicati alle famiglie. La Fondazione sarà inoltre protagonista della “Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori”, in programma il 27 settembre, mentre sabato 12 ottobre ospiterà “A tutto gas! Effetto serra: dagli eventi atmosferici ai cambiamenti climatici”, spettacolo di Davide Mellone.

Foto 1 di 5
TEN_LAB 6_Giugno_0353
Foto 2 di 5
TEN_LabArchivio 19Feb_0015
Foto 3 di 5
TEN_LabRobotica 3giugno A b_0067
Foto 4 di 5
TEN_LabRobotica 3giugno A b_0142
Foto 5 di 5

In ambito di promozione della cultura industriale e "Heritage", venerdì 18 ottobre Fondazione Dalmine parteciperà alla decima edizione di “Archivi aperti 2024 - Pagine di Fotografia”, con un’apertura serale e visite guidate sul tema delle pubblicazioni fotografiche d'impresa. Ottobre si chiuderà con l’incontro inaugurale del “Corso di Storia sul Novecento”, il giorno 25. L’inizio di novembre in Fondazione Dalmine, il 7, coinciderà con il lancio di una nuova attività: la produzione di podcast, con la duplice finalità formativa e di diffusione della cultura d’impresa.

Dal 15 al 17 novembre, la Fondazione parteciperà a “Made Film Festival”, il progetto della Camera di Commercio di Bergamo dedicato al mondo della manifattura. Infine, a partire da quest’anno, nel mese di dicembre saranno ospitati incontri per contestualizzare il periodo natalizio attraverso i documenti d’archivio, in collaborazione con Isrec e Biblioteca Di Vittorio-Cgil Bergamo. Il tema centrale sarà il “Natale del 1944", declinato secondo la riscoperta di materiale d’archivio condiviso.

Le visite guidate sono gratuite ma richiedono la prenotazione QUI, con il sito consultabile anche per informazioni dettagliate circa gli appuntamenti e gli orari.