Nel Cile del sud

La piscina più grande del mondo Video e foto per farci un tuffo

La piscina più grande del mondo Video e foto per farci un tuffo
Pubblicato:

Se siete degli amanti della piscina e appassionati nuotatori, preparatevi: per rinfrescarsi con una bella nuotata qui servono polmoni d’acciaio e… qualche ora a disposizione. Stiamo parlando della piscina del complesso alberghiero di San Alfonso del Mar a Algarrobo, nella costa sul del Cile, affacciata sull’Oceano Pacifico Meridionale.

Una laguna artificiale lunga un chilometro e che si estende per circa 77mila metri quadrati, affacciata sul mare. Per riempirla servono due milioni e mezzo di litri d’acqua marina e arriva a profondità di 35 metri. Ah, è navigabile con piccole imbarcazioni. E naturalmente è entrata nel Guinnes dei Record come la piscina più grande del mondo, battendo la Orthlieb (soprannominata Big Splash) in Marocco, a Casablanca, di “soli” 480 metri.

01
Foto 1 di 8
03
Foto 2 di 8
04
Foto 3 di 8
05
Foto 4 di 8
06
Foto 5 di 8
BEST QUALITY AVAILABLE A view of the swimming pool at the resort of San Alfonso del Mar in Algarrobo city on the southern coast of Chile
Foto 6 di 8
08
Foto 7 di 8
09
Foto 8 di 8

A costruirla ci hanno impiegato cinque anni, per un costo che si aggira attorno al miliardo e mezzo di dollari, mentre la manutenzione annuale ammonta a ben due-quattro milioni. Viene utilizzato un complesso sistema – controllato da un computer - di riciclo e filtrazione dell’acqua dall’Oceano, affinché sia mantenuta in costante ricambio. L’avveniristico progetto del sistema di filtrazione a ossidazione pulsata è stato realizzato dalla Crystal Lagoons Corporation del biochimico cileno Fernando Fischmann, nel pieno rispetto dell’equilibrio naturale dell’ecosistema. Il sole scalda poi l’acqua mantenendola a una temperatura di 26 gradi, nove in più rispetto all’Oceano dirimpetto. Insomma, perfetta.

Seguici sui nostri canali