L’annuncio

La sfilata di Mezza Quaresima slitta alla settimana successiva causa maltempo

Per vedere sfilare gli oltre tremila figuranti bisognerà attendere domenica 30 marzo

La sfilata di Mezza Quaresima slitta alla settimana successiva causa maltempo
Pubblicato:
Aggiornato:

Non è la prima volta che capita: del resto si sa, marzo è pazzerello, e le manifestazione all’aperto hanno un senso se al massimo scende qualche goccia. Invece tra sabato e domenica pare ci sia il diluvio, quindi il Ducato di Piazza Pontida ha deciso di rinviare la sfilata di Mezza Quaresima alla settimana successiva: non domenica 23, dunque, ma domenica 30 marzo.

Ci sarò dunque da attendere per vedere gli oltre 3 mila figuranti impegnati ad animare le strade cittadine, divisi in almeno 70 gruppi partecipanti. La festa, da tempo, ha superato i confini provinciali, attirando numerose partecipazioni dalle zone di Brescia, Mantova, Aosta, Savona e persino Barletta.

La vera novità dell'edizione 2025 è però la forte componente internazionale, con delegazioni provenienti da Bolivia, Colombia, Repubblica Dominicana ed El Salvador, che porteranno a Bergamo i colori, le musiche e le tradizioni direttamente da oltreoceano. Un incontro di culture che andrà ad arricchire ulteriormente il già variopinto programma della manifestazione.

A quanto pare anche il tradizionale “Rasgamènt de la Ègia” (il Rogo della Vecchia), previsto per sabato 22 marzo, verrà spostato a sabato 29 marzo. A bruciare simbolicamente sarà «l'indiferènsa, ol menefreghismo», come lo definisce in dialetto bergamasco il Duca di Piazza Pontida "Smiciatöt" Mario Morotti.

Commenti
Giuseppe Francesco

Ma il carro dei NO Vax lo avete invitato quest'anno?

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali