La sfilata di Mezza Quaresima slitta alla settimana successiva causa maltempo
Per vedere sfilare gli oltre tremila figuranti bisognerà attendere domenica 30 marzo

Non è la prima volta che capita: del resto si sa, marzo è pazzerello, e le manifestazione all’aperto hanno un senso se al massimo scende qualche goccia. Invece tra sabato e domenica pare ci sia il diluvio, quindi il Ducato di Piazza Pontida ha deciso di rinviare la sfilata di Mezza Quaresima alla settimana successiva: non domenica 23, dunque, ma domenica 30 marzo.
Ci sarò dunque da attendere per vedere gli oltre 3 mila figuranti impegnati ad animare le strade cittadine, divisi in almeno 70 gruppi partecipanti. La festa, da tempo, ha superato i confini provinciali, attirando numerose partecipazioni dalle zone di Brescia, Mantova, Aosta, Savona e persino Barletta.
La vera novità dell'edizione 2025 è però la forte componente internazionale, con delegazioni provenienti da Bolivia, Colombia, Repubblica Dominicana ed El Salvador, che porteranno a Bergamo i colori, le musiche e le tradizioni direttamente da oltreoceano. Un incontro di culture che andrà ad arricchire ulteriormente il già variopinto programma della manifestazione.
A quanto pare anche il tradizionale “Rasgamènt de la Ègia” (il Rogo della Vecchia), previsto per sabato 22 marzo, verrà spostato a sabato 29 marzo. A bruciare simbolicamente sarà «l'indiferènsa, ol menefreghismo», come lo definisce in dialetto bergamasco il Duca di Piazza Pontida "Smiciatöt" Mario Morotti.
Ma il carro dei NO Vax lo avete invitato quest'anno?