Anteprima nazionale

La tisana può essere allucinogena Ecco il film che parla di Ayahuasca

La tisana può essere allucinogena Ecco il film che parla di Ayahuasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Anteprima nazionale, martedì 10 aprile alle 21, all'Auditorium di Piazza Libertà: viene proiettato il film Icaros: A Vision, racconto dell’esperienza psichedelica dell'Ayahuasca e delle comunità indigene dell'Amazzonia da cui proviene. Il film, in cui recita anche il celebre Filippo Timi, è stato realizzato da Leonor Caraballo, Argentina, e Matteo Norzi, regista e artista visuale italiano che sarà in sala. A livello internazionale Icaros è stato presentato nella selezione ufficiale del Tribeca Film Festival di New York, nel 2016, e sarà nei cinema italiani da giovedì 12 aprile, distribuito dalla bergamasca Lab 80 film.

4-ICAROSSTILLS
Foto 1 di 8
5-ICAROSSTILLS
Foto 2 di 8
9-ICAROSSTILLS
Foto 3 di 8
14B-ICAROSSTILLS
Foto 4 di 8
31-ICAROSSTILLS
Foto 5 di 8
56-ICAROSSTILLS
Foto 6 di 8
icaros
Foto 7 di 8
Registi_Norzi-Caraballo
Foto 8 di 8

L'anteprima di martedì inaugura il nuovo progetto internazionale Art Movie, che nasce dalle ricerche di Lab 80 film e Contemporary Locus con l'obiettivo di presentare, distribuire e produrre film d'artista e sperimentali. Dice Angelo Signorelli, Lab 80 film: «Siamo molto felici del nuovo progetto Art Movie, di collaborare con Contemporary Locus e di cominciare proiettando Icaros. L'anteprima del film di Matteo Norzi e Leonor Caraballo è solo la prima tappa di un lavoro di approfondimento in cui metteremo insieme arte e linguaggio cinematografico, proponendo nei prossimi mesi appuntamenti affascinanti e curiosi». Aggiunge Paola Tognon, di Contemporary Locus: «Art Movie esplora il rapporto tra arte contemporanea e cinema: attraverso specifici appuntamenti di proiezione vogliamo diffondere e valorizzare la produzione di artisti e cineasti internazionali, favorire la circuitazione di opere altrimenti poco accessibili, offrire confronti diretti con artisti e autori».

Di cosa parla. Icaros: A Vision è girato nella giungla amazzonica peruviana e racconta il viaggio fisico e spirituale della protagonista Angelina, una giovane donna americana malata e senza possibilità di cura. Alla ricerca di un miracolo, Angelina arriva in una comunità indigena, dove incontra sciamani che praticano rituali con l'antica bevanda psichedelica Ayahuasca e un gruppo di psiconauti stranieri in cerca di trascendenza. Trasformata per sempre dall'esperienza, Angelina imparerà ad accettare e vivere con serenità le sue paure.

Seguici sui nostri canali