Eventi
dal 17 al 19 dicembre

Laboratori, mercatini, concerti e gite in carrozza: Seriate si prepara così al Natale

Sabato, in biblioteca, è previsto il tradizionale scambio degli auguri con gli anziani, a cui verrà donato un cesto natalizio

Laboratori, mercatini, concerti e gite in carrozza: Seriate si prepara così al Natale
Eventi Seriate, 14 Dicembre 2021 ore 16:23

Laboratori per bambini, mercatini, spettacoli di burattini, street food, concerti e gite in carrozza. Nell'attesa del Natale, da venerdì 17 a domenica 19 dicembre, prosegue la rassegna di iniziative promosse dal Comune di Seriate per tenere compagnia alle famiglie durante le festività.

«Dopo la festa di Santa Lucia ci aspettano ancora diversi appuntamenti per mantenere vivo lo spirito del Natale – commenta il sindaco Cristian Vezzoli -. L’Amministrazione ha pensato ai bambini, ai loro genitori e ai nonni. Sabato ci scambieremo gli auguri, come tradizione, e verrà donato agli anziani con più di 75 anni un cesto natalizio contenente un panettone, cioccolato, torrone e una bottiglia di spumante da condividere in famiglia. Sarà un momento cordiale e conviviale, in sostituzione dell’apprezzato pranzo di Natale al quale partecipavano oltre 400 anziani. Spero di poterli rivedere, anche se in modo diverso».

La consegna dei cesti avverrà, a partire dalle 15, nella tensostruttura della biblioteca. La precedenza la avrà chi prenoterà il cesto entro mezzogiorno del giorno precedente, ossia venerdì 17 dicembre, chiamando la segreteria allo 035.304353 o scrivendo una mail a segreteria.direzionale@comune.seriate.bg.it.

Gli appuntamenti di venerdì 

Appuntamento in biblioteca alle 16.30 per “Natale in-carta-to”, un laboratorio curato da Silvana Toffolini e rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni che impareranno a creare un’originale carta-regalo con cui impacchettare i doni.

La sera, alle 20.45, per gli amanti della musica sacra, nella chiesa della Visitazione di Santa Maria Elisabetta a Comonte si svolgerà il concerto polifonico vocale a cura di Legictimae Suspicionis & Ensemble MusicAntiqua (ingresso libero fino a esaurimento posti). L’elevazione musicale sarà replicata sabato alle 20.45 nella chiesa di Sant’Antonio di Padova a Cassinone. Sempre venerdì, alle 21, il Cineteatro Gavazzeni ospiterà il concerto di Natale con la JW Orchestra, Barbara Ravasio & il Vava 77, che interpreteranno le canzoni della tradizione jazzistica e altri brani natalizi. Biglietto unico a 10 euro, prevendite su www.cineteatrogavazzeni.it (info@suonintorno.it , 035.4520187).

Il programma di sabato e domenica

Fine settimana all’insegna della magia del Natale tra mercatini, cori gospel, burattini, passeggiate in carrozza e occasioni d’intrattenimento per grandi e piccini. La due giorni, curata dall’agenzia Cinzia Miraglio di Crema, ospiterà dalle 9 alle 19 in piazza Donatori del Sangue un mercatino con circa 50 espositori selezionati, presenti con articoli regalo artigianali, opere d’arte, prodotti biologici e specialità enogastronomiche tipiche del territorio, oltre all’immancabile angolo dello street food. Domenica, in via Italia si terrà invece la grande fiera di Comap, l’associazione degli ambulanti di Bergamo, con 35 banchi che spaziano dai dolciumi, agli articoli regalo, dagli accessori all’abbigliamento.

4 foto Sfoglia la gallery

Spazio verrà dato anche all’animazione a tema per i bambini, con la casetta di Babbo Natale, gli spettacoli di burattini della rinomata Famiglia Corniani e il cosiddetto “battesimo della sella”, in programma dalle 10 alle 18 nel boschetto di fronte al Santuario della Madonna del Buonconsiglio. Per la prima volta verrà organizzata in via Chiesa Vecchia anche un’emozionante passeggiata sulla carrozza di Babbo Natale, trainata dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 da due bellissimi cavalli neri.

Non mancherà, infine, la musica natalizia, per creare un’atmosfera emozionante e piacevole che accompagnerà i visitatori per tutta la giornata: sabato i brani country del musicista di strada Stefano Bastia, mentre domenica, alle 15.30, in piazza Alebardi, il concerto natalizio del coro “Note dal cuore”, sponsorizzato dall’associazione delle Botteghe di Seriate.

Sempre domenica, dopo due anni di assenza dalle scene, la banda musicale Città di Seriate si esibirà alle 21 sul palcoscenico del Cineteatro Gavazzeni per il consueto concerto “Verdi, bianco e rosso Natale” (ingresso gratuito sino esaurimento posti). «Sono molto contenta di riportare lo spirito del Natale sulle strade e sulle piazze di Seriate, perché se è vero che la nascita di Gesù è una gioia prima di tutto intima e personale, essa ha anche bisogno di essere condivisa con la comunità e gli amici – conclude l’assessore al commercio Gila Cremonini -. Questa festa ci dà la possibilità di incontraci in sicurezza, scambiarci gli auguri e regali, in segno di affetto reciproco e di ringraziamento».