Tutti i lavori del mondo in 13 foto
Journey by Train di Mahfuzul Hasan Bhuiyan [foto in copertina] racconta che i pendolari del Bangladesh in treno viaggiano così. C'è chi se ne sta seduto e c'è chi se ne sta sta ritto in piedi, ma tutti guardano nella stessa direzione. Abbiamo scelto questo scatto per introdurre la galleria di alcune delle fotografie che hanno partecipato alla competizione indetta dal CBRE Urban Photagrapher e intitolata Cities at work, Città al lavoro.
1. Flower Seller di Swapan Gosh (India). Questo venditore di fiori ha imbastito enormi festoni di calendule per una coppia di giovani sposi. Li terrà in serbo, premurandosi di mantenerli freschi, fino al giorno delle nozze.
2. Street Threader di Stewart Weir (Hong Kong). Non tutti i saloni di bellezza hanno un salone vero e proprio. L'estetista d'Oriente lavora in strada e non pare che questo costituisca un problema per i clienti. (Ma cosa starà facendo, con quel filo? Forse un lavoro di ricamo).
3. Road Side Dentist di Anil Risal Singh (India). In India i cavadenti lavorano per strada. I passanti osservano le dolorose operazioni con espressioni turbate e forse sperano di non capitare tra i prossimi pazienti.
4. Ensure life di Prashanta Kumar Saha (Bangladesh). Acrobazie a mezz'aria di pittori del Bangladesh. La vita, per loro, è soprattutto una questione di equilibrio.
5. Break on piazza Navona di Tatiana Volobueva (Roma, Italia). Riposo antelucano per chi ha passato la scopa sul pavimento della città.
6. Pachinko di Linda Rahmat (Giappone, Tokyo). Coloratissimo e tutto uguale, è Las Vegas degli abitanti di Tokyo. Ai limiti del fantascientifico.
7. Overtime di Robert Anton Aparente. L'aggiustatutto ripara veramente qualsiasi oggetto, ma può capitare che, poi, qualche cosa vada persa tra gli scaffali e negli angoli del laboratorio.
8. Boys at work di Luca Venturi (Marocco, Marrakech). Non è solo la tecnologia che fa il business. Conta ancora il lavoro delle mani e tanta, tanta fantasia.
9. The Turner di Nader Saadallah (Alessandria d'Egitto, Egitto). Le scintille sono pericolose, ma quest'uomo ha sempre lavorato senza occhiali protettivi e senza guanti.
10. Kerala di Luis Davilla (Kerala, India). Ogni rete è intessuta a mano e i pesci vengono presi uno a uno. Con dedizione.
11. Tenuous Equilibrium di Martim Passos (Brasile). La libraia dietro la scrivania troneggia in attesa del prossimo cliente, pronta a salvarlo nel caso si perdesse nei lunghi corridoi di carta.
13. Pottery di Kallol Sen (India). La ruota gira e l'argilla prende forma. Intanto, il bambino impara il mestiere.