Giovedì 19 febbraio, alle 16, all’interno della sede di Ance Bergamo in via dei Partigiani 8, avrà luogo il quinto e ultimo incontro del percorso “ANChE DONNA – Liberare l’energia femminile”, iniziativa inserita all’interno del Patto per le competenze e l’occupazione in Lombardia per il settore delle costruzioni.
L’appuntamento conclusivo, dal titolo “Le donne parlano alle donne”, chiude un ciclo incentrato sulla promozione dell’inclusione e della parità di genere nel comparto edile, con lo scopo di valorizzare il contributo femminile e rendere il settore più attrattivo per le nuove generazioni. L’iniziativa mira a rafforzare la cultura della parità di genere nel settore delle costruzioni, favorendo percorsi di crescita personale e professionale e stimolando una maggiore partecipazione femminile in un ambito tradizionalmente maschile.
I saluti istituzionali e l’intervento “Il viaggio”
Il programma si aprirà con i saluti istituzionali di Renato Guatterini, presidente di Ance Bergamo, Maria Grazia Cornici, vicepresidente Ance Bergamo, e Miriam Gualini, presidente di Bergamo Sviluppo.
Seguirà l’intervento dal titolo “Il viaggio”, curato da Stefania Celsi, talent manager lead di Poliedros Consulting, che guiderà il pubblico in una riflessione su aspirazioni, attitudini e opportunità professionali nel settore delle costruzioni.
Il confronto “ping pong” tra studentesse e professioniste
Cuore dell’evento saranno quattro momenti di confronto in formato “ping pong”, che coinvolgeranno studentesse, docenti e professioniste impegnate nei percorsi formativi tecnici e universitari del territorio.
I temi previsti sono:
-
16.30 Donne protagoniste nell’ingegneria delle costruzioni
-
16.40 Dall’aula al cantiere, il valore di una scelta tecnica e specializzante
-
16.50 Continuità e innovazione nel percorso CAT
-
17 La best practice bergamasca per i giovanissimi
Un dialogo pensato per raccontare esperienze concrete, scelte consapevoli e prospettive reali di inserimento nel mondo del lavoro, dall’ingegneria agli ITS, dal percorso CAT alla Scuola Edile di Bergamo.
Le conclusioni dell’incontro saranno affidate a Vanessa Pesenti, vicepresidente Ance, che offrirà una riflessione sul valore strategico della parità di genere e sull’importanza di politiche inclusive per la competitività del comparto.
Partecipazione gratuita e modalità di iscrizione
L’iniziativa intende evidenziare come le trasformazioni in corso – dalla digitalizzazione alla sostenibilità ambientale – stiano aprendo nuove opportunità professionali, rendendo il settore delle costruzioni sempre più innovativo e attrattivo anche per le donne. La partecipazione è gratuita previa iscrizione: l’incontro si svolgerà sia in presenza, sia online. Per registrarsi è sufficiente cliccare QUI.