Aeronautica

Le Frecce Tricolori tornano sul lago d'Iseo per il Memorial Stoppani

La pattuglia acrobatica arriverà a Lovere domenica alle 15 direttamente dall'autodromo di Monza, dove si tiene il Gran Premio di Formula Uno

Le Frecce Tricolori tornano sul lago d'Iseo per il Memorial Stoppani
Pubblicato:
Aggiornato:

Doppia data per la 20esima edizione del Memorial “Mario Stoppani”. Sabato 10 e domenica 11 settembre si terrà la tradizionale manifestazione in memoria del pluridecorato aviatore loverese, asso dell’aviazione italiana della Prima Guerra Mondiale e primatista dei cieli, organizzata da Comune di Lovere in collaborazione con i Comuni di Costa Volpino e Pisogne, dell’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, d’Endine e Moro , l’Asd “Comandante Mario Stoppani” e l’Aero Club di Sondrio.

Per quest’anno, in occasione del ventesimo anniversario, la manifestazione torna in scena con un programma ricco di iniziative: mostre, convegni, villaggio aeronautico, festival degli aquiloni, voli in idrovolante, mongolfiera ed elicottero che insieme a tanti aerei animeranno le due giornate che culmineranno domenica pomeriggio con il sorvolo della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori previsto alle 15. Completa l’offerta, dal 19 all’11, il “Lovere Street Food Festival” al porto turistico.

L’Aeronautica Militare Italiana ha quindi concesso ancora una volta, la quarta, a titolo gratuito l’apporto delle Frecce Tricolori che arriveranno nell’alto Sebino dall’autodromo di Monza ed eseguiranno un sorvolo in formazione sul lungolago di Lovere per ricordare Mario Stoppani e salutare tutto il pubblico di appassionati che ogni anno si raccoglie sulle sponde del lago in occasione dell’evento.

La manifestazione aerea vedrà protagonisti dei cieli i piloti Andrea Pesenato (Cap-231) campione italiano di acrobazia aerea, Maurizio Costa (Pitts), Livio Consonni e Luca Fratini (Pattuglia Autogiro Magni), Luca Ballerio (Elicottero 206), Graziano Mazzolari (SuperBingo), 46 Aviation con the Walking Wings. Una vera e propria festa dell’aria, ma non solo.

Anche il programma culturale è molto ricco e prevede due appuntamenti nella giornata di sabato 10 settembre: il convegno “D’Annunzio e Stoppani: una amicizia volante” che si terrà alle 16.30 presso l’Accademia Tadini di Lovere con ospiti d’eccezione quali l’assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli, e Bianca Capello, storica e critica del gioiello; e l’appuntamento serale con il Sapiens Festival 2022 a Costa Volpino alle ore 20.45 con l’Ospite Ilaria Ziglioli, avvocato dell’Esa (European Space Agency).

A Costa Volpino verrà allestita, nell’area Bar Delle Rose, la mostra dedicata a Mario Stoppani, e sarà possibile effettuare voli in mongolfiera, mentre a Pisogne, oltre alla mostra dedicata agli idrovolanti visitabile sul lungolago, in zona Darsena si terrà il Festival degli Aquiloni con l’Associazione Teste Per Aria, con esibizioni aeree e laboratorio di costruzioni di aquiloni. Sarà possibile prenotare voli in elicottero con partenza dall’area X-Beach.

Seguici sui nostri canali