Le più belle Miss Mondo (che non sono le Miss Universo)
Ragazze bellissime che si danno battaglia a colpi di bikini e sfilate per tentare la conquista del titolo di ragazza più bella sul globo terracqueo: così si possono riassumere tre dei più famosi e noti concorsi di bellezza, cioè Miss Universo, Miss Terra e Miss Mondo. Miss Terra è il più giovane dei tre (nato nel 2001) e unisce all’aspetto estetico anche l’attenzione al tema dell’ambiente e della coscienza ambientale, ma è anche il meno noto. Miss Universo e Miss Mondo sono, invece, indiscutibilmente i concorsi di bellezza più conosciuti. Miss Universo nasce, cresce e si consolida nei confini americani: fondato nel 1952, è oggi il concorso più seguito e rinomato. Nonostante ciò, non è il più vecchio. Appena un anno prima, infatti, nel Regno Unito, l’ex comandante della Royal Army Eric Morley ideò e inaugurò Miss Mondo. Da buon impresario dello spettacolo, Morley sapeva quale poteva essere il potenziale di una sfida tra bellissime ragazze su di un popolo che doveva rialzare la testa dagli anni di crisi postbellica. La popolarità dell’evento crebbe a partire dal 1959, quando la Bbc ne comprò i diritti televisivi. Negli anni ’80, però, visse una crisi continua, principalmente dovuta alle proteste dei movimenti femministi. Si tentò di rilanciarlo dando più peso alle qualità intellettuali delle partecipanti, ma la Bbc decise di non trasmetterlo più e solo nel 1998 tornò sul piccolo schermo grazie a Channel 5.
Con gli anni, Miss Mondo, a differenza di Miss Universo che si è sempre concentrato maggiormente sul lato “spettacolare” dell’evento, ha dato sempre più peso anche alle questioni sociali, diventando emblema dell’emancipazione femminile in Stati in cui le donne vengono ancora considerate inferiori al sesso maschile. Esempio di tutto ciò fu la kermesse del 2002, tenutasi ad Abuja, capitale della Nigeria, perché proprio nei giorni della finale una donna nigeriana, Amina Lawal, era in attesa di essere giustiziata con l’accusa di adulterio. Miss Mondo contribuì ad accendere l’attenzione mediatica sul caso, che portò all'assoluzione della donna nel settembre del 2003. Dal 2000, anno della morte del fondatore Eric Morley, a capo del concorso c’è la moglie dell’ex comandante della Royal Army, Julia Morley.
Le italiane. L’Italia, nonostante sia unanimemente riconosciuta come una terra di bellissime donne, non ha mai brillato a Miss Mondo. L’unico “acuto” arrivò nel 2000, quando la bellissima ex velina Giorgia Palmas si classificò seconda. A differenza del pensar comune, a partecipare a Miss Mondo (come agli altri concorsi di bellezza internazionali poc’anzi citati) non è la vincitrice di Miss Italia. Viene fatta una selezione a parte, che quest’anno ha portato a Londra per partecipare alla kermesse la salentina Silvia Cataldi, 24 anni, studentessa di giurisprudenza e con il sogno di diventare commissario di Polizia.
Quella esperienza fu una rampa di lancio. Divenne velina a Striscia la Notizia e poi volto sorridente e bellissimo della televisione italiana.
Giorgia Palmas, sarda, nel 2000 venne scelta per rappresentare l'Italia a Miss Mondo 200. Arrivò seconda, è l'italiana andata più vicina alla conquista del titolo.
Studentessa di giurisprudenza sogni di diventare commissario di Polizia.
Silvia Cataldi, 24enne salentina, è stata scelta come rappresentante italiana a Miss Mondo 2014.
Al passo coi tempi. Nonostante gli anni di crisi che ha vissuto, Miss Mondo resta il concorso di bellezza che è stato maggiormente in grado di rappresentare l’ideale estetico e di eleganza nei vari periodi storici. Oltre che per una spiccata (e innegabile) sensualità e bellezza, le 63 vincitrici che si sono fino ad oggi alternate fanno dell’eleganza un loro cavallo di battaglia. Per questo motivo è stato spesso ritenuto meno “popolare” rispetto a Miss Universo e più d’élite. Mai bellezze comuni, della porta accanto, ma vere e proprie principesse, in grado di ammaliare e affascinare con un solo sguardo. Ecco una ricca fotogallery di alcune delle più belle vincitrici di Miss Mondo. E chissà che la prossima non possa essere una nostra connazionale.
Kiki Hakansson, svedese di 22 anni, fu la prima vincitrice di Miss Mondo, nel 1951.
Nel 1954, sul gradino più alto del podio arrivò Antigone Costanda, egiziana di origini europee. Fu una vittoria che delineò i tratti internazionali della competizione.
Carmen Susana Duijm Zubillaga, 19 anni, vincitrice nel 1955. È stata la prima delle sei venezuelane ad aggiudicarsi il titolo di Miss Mondo. Il Venezuela è la Nazione con più ragazze elette Miss Mondo.
Rosemarie Frankland, nel 1961, fu prima britannica Miss Mondo. Qui con Paul McCartney.
Reita Faria, vincitrice nel 1966, fu la prima Miss Mondo indiana. Oggi sono 5 le indiane elette Miss Mondo.
Penelope Plummer, fu vincitrice nel 1969. Bellissima, fu la prima australiana, ma soprattutto la prima bionda a vincere. Nella foto è con Peter Beales, l esperto di rose e scrittore britannico.
Jennifer Josephine Hosten vinse nel 1970 e fu la prima Miss Mondo di colore. La sua terra natia è l isola di Granada.
Marjorie Wallace, nel 1973, fu la prima statunitense a vincere il titolo di Miss Mondo. Secondo alcuni si dovette attendere tanto per l ostilità tra Miss Mondo e Miss Universo, che è il concorso ideato in America.
Kimberly Santos, della piccola isola di Guam, vinse nel 1980. Quegli anni furono anche quelli della crisi del concorso, fortemente osteggiato dal movimento femminista.
Holmfridur Karlsdottir è la prima islandese a vincere Miss Mondo, nel 1985. La sua bellezza è ricordata da Morley come una delle più incredibili, da lasciare a bocca aperta. Forse anche per il nome impronunciabile...
Gli anni 90 presero il via alla insegna della bellezza made in Usa grazie a Gina Tolleson, Miss Mondo 1990.
Linor Abargil vinse il titolo nel 1998. Israeliana, è una delle vincitrici più note del concorso. Poco tempo prima di partecipare, infatti, confessò di essere stata vittima di uno stupro. Dopo la vittoria divenne una modella famosa in tutto il mondo e, soprattutto, paladina della lotta alla violenza sulle donne in tutto il Mondo. Fu fondamentale nel nuovo corso di Miss Mondo, dedicato alla lotta per la emancipazione femminile.
Agbani Darego, di una bellezza mozzafiato, è la prima vincitrice di Miss Mondo dell Africa nera. Nigeriana, conquistò la corona nel 2001.
Azra Akin, turca, è Miss Mondo 2002. La sua vittoria è una delle più ricordate perché quel concorso si tenne in Nigeria e la kermesse fu tesa anche alla liberazione di Amina Lawal, una donna nigeriana che era stata condannata a morte per adulterio. La mobilitazione internazionale, aiutata anche da Miss Mondo, portò alla sua assoluzione nel 2003.
Indiscutibilmente una delle vincitrici più belle di sempre: Kaiane Aldorino è Miss Mondo 2009. A colpire tutti furono il suo sorriso, la sua simpatia, le sue forme e la sua terra di origine: Gibilterra.
Ultima, ma anche riconosciuta forse come la più bella Miss Mondo di sempre dalla stessa organizzatrice Julia Morley: è Megan Young, Miss Mondo 2013, proveniente dalle Filippine. Il titolo l ha lanciata nel mondo della moda, dove non ha faticato ad imporsi.