Le tante "Trame" dell'ottava edizione di TEDxBergamo, con nove speaker d'eccezione
L'evento si terrà al Teatro Sociale. Tra gli ospiti: Maria Edgarda Marcucci (scrittrice e autrice), Marco Orsi (nuotatore professionista) e lo scienziato e ricercatore Giuseppe Remuzzi
di Martina Scidà
È stata presentata questa mattina (mercoledì 20 settembre), in Sala Galmozzi a Bergamo, l'ottava edizione di TEDxBergamo. A illustrare l'evento, che si terrà nel pomeriggio di domenica 8 ottobre al Teatro Sociale, il licenziatario - ovvero colui che ha la possibilità di utilizzare il marchio - e responsabile Giorgio Ghisalberti e Stefano Todeschi, esperto di public speaking.
Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura, il tema scelto è “Trame”, che svolge il ruolo di fil rouge tra le due città e i nove mondi raccontati dagli speaker. «Questa parola è molto interessante, perché si può interpretare in due modi diversi: come parte di un tessuto insieme all’ordito o come riassunto di un film o di un libro», ha spiegato Ghisalberti.
«Il tema di questa edizione di TEDxBergamo si cala perfettamente in questo anno così speciale - ha affermato Nadia Ghisalberti, assessore alla Cultura del Comune di Bergamo -. Questa esperienza fondamentale per la storia della nostra città ci ha portati a lavorare a stretto contatto con la nostra "sorella" lombarda. Un intenso dialogo, che si è riverberato in tutto il palinsesto che è nato "dal basso" e che ha creato interconnessioni tra le due città, mettendo in comunicazione tra loro i tanti soggetti. "Trame", quindi relazioni e rapporti, collaborazioni, reti: sono tutte parole chiave che questa Amministrazione comunale sostiene da sempre nelle sue politiche culturali».
La novità introdotta quest’anno è "TEDxBergamo On The Road": due auto, fornite da uno dei partner dell'iniziativa, saranno presenti in città e provincia, rendendosi disponibili a chiunque voglia lasciare un pensiero su una tematica a piacere o proprio su quella scelta per l’edizione di quest’anno. In questo modo, TEDxBergamo sarà accessibile anche a coloro che non saranno presenti all'evento, coinvolgendo maggiormente i bergamaschi e, si spera, anche i turisti in visita.
Accessibilità e sostenibilità sono altre parole chiave di questa edizione. Infatti, Ghisalberti ha ricordato come TEDx sia un evento culturale pensato proprio per tutti: il Teatro Sociale riserva dei posti per persone con disabilità motoria, visiva o uditiva e mette a disposizione attrezzature per fare in modo di consentire a tutto il pubblico di godersi lo spettacolo. Oltre a essere un evento accessibile, TEDxBergamo si impegna anche a essere "carbon neutral" e a ridurre l’impatto ambientale.
Come sempre, le aree tematiche variano da un estremo all'altro, intrecciando discipline e storie diverse. Gli speaker di questa edizione saranno: Laura Campanello (filosofa e consulente pedagogica), Priscilla Layne (direttrice Centro Studi Europei dell'Università del Nord Carolina), Maria Edgarda Marcucci (scrittrice e autrice), Marco Orsi (nuotatore professionista), Elisa Paganelli (musicoterapeuta e cantante), Jacopo Pasotti (fotografo ambientalista e giornalista), José Molina (artista spagnolo), Giuseppe Remuzzi (medico e ricercatore) e Giorgio Taverniti (esperto in digital marketing).
Maria Edgarda Marcucci
Giuseppe Remuzzi
Priscilla Layne
Marco Orsi
Francesca Krnjak
I nove ospiti saranno accompagnati da una sola performer: Francesca Krnjak, in arte ParolaBianca. Francesca è un’artista poliedrica, che si definisce in tanti ruoli: fantasista, performer, cantastorie, artista di strada, musicista, cantante.