proposta originale

Libri a dieci euro al chilo: il 23 giugno arriva a Daste "Librokilo" per salvare i testi dal macero

Dalle 10.30 alle 19, shopping fra romanzi, saggi, graphic novel, gialli e molto altro. Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria

Libri a dieci euro al chilo: il 23 giugno arriva a Daste "Librokilo" per salvare i testi dal macero
Pubblicato:
Aggiornato:

« Per me, un chilo di graphic novel, due etti di romanzi e cinque di fantasy», non sarà esattamente questo il tipo di ordinazione che si potrà fare domenica 23 giugno al centro culturale Daste di Bergamo, ma quasi. Alla ex centrale termoelettrica arriva infatti Librokilo, un nuovo format per lettori grazie al quale il quale, dalle 10.30 alle 19, sarà possibile salvare tonnellate di libri nuovi e di seconda mano acquistandoli a dieci euro al chilo.

Anche i tuoi libri

Saggistica, narrativa, cataloghi d'arte e fotografia, graphic novel e libri per bambini: sarà ampia la proposta di testi fra i quali scegliere. Durante l'evento sarà anche possibile portare i propri libri da rimettere in circolo, purché siano in ottimo stato, così da contribuire ancora più attivamente ad un virtuoso riciclo. Sul sito tutti i dettagli.

Salviamo i libri dal macero

Librokilo, progetto di Materia Talk con il contributo della Libreria Ex Libris di Genova, nasce dall'esigenza di rendere più sostenibile il mercato editoriale. L'Associazione Italiana Editori (Aie) calcola che solo in Italia nel 2023 siano state pubblicate quasi settantamila novità (escluse le autopubblicazioni), ovvero circa duecento libri al giorno. Circa il 70 per cento di questi finirà entro pochi mesi al macero per motivi che esulano dal valore culturale: un grande spreco di carta e un esubero di trasporti che vogliamo contribuire a ridurre dato l’impatto che queste pratiche di consumo hanno sull'ambiente.

L'ingresso è gratuito con iscrizione obbligatoria al link qui. E per contribuire ulteriormente a ridurre lo spreco di plastica e carta, l'invito è a portare con sé la propria borsa così da evitare l'uso di sacchetti usa e getta.

Seguici sui nostri canali