Dal 4 al 6 dicembre

Lost in Translation: al Daste tre giorni di incontri interculturali

Momenti di confronto, spettacoli di danza e stand-up comedy, proiezioni cinematografiche ed esperienze culinarie

Lost in Translation: al Daste tre giorni di incontri interculturali
Pubblicato:

Il centro culturale contemporaneo Daste di Bergamo presenta Lost in Translation, dal 4 al 6 dicembre. Una rassegna socioculturale dedicata all'incontro con l'altro, che si soffermerà sull'incontro interculturale oltre la semplice conoscenza di diverse culture ma concentrandosi piuttosto sulla predisposizione a comprendere un punto di vista diverso dal proprio.

L'evento si svolgerà il 4, il 5 e il 6 dicembre negli spazi di Daste (in via Daste e Spalenga, 13) e nel salone del dormitorio cittadino Galgario (via del Galgario, 1). Ci saranno momenti di incontro e confronto, spettacoli di danza e stand-up comedy, proiezioni cinematografiche ed esperienze culinarie.

Per tutta la durata del festival, le diverse culture passeranno anche in cucina. Gli chef di Daste Bistrò hanno infatti esplorato piatti come il sarma (involtino di verza con funghi, riso, sedano, sedano rapa, carota, pomodoro) e il dahl di lenticchie rosse (con riso basmati, curry di lenticchie, spezie e coriandolo), «perché anche la tavola dice tanto di ogni popolo».

Outlook-mrtfhaoc
Foto 1 di 5
Eleonora_Sacco
Foto 2 di 5

Eleonora Sacco

Shilpa_Bertuletti_1
Foto 3 di 5

Shilpa Bertuletti

Shilpa_Bertuletti_2
Foto 4 di 5

Shilpa Bertuletti

LostInTraslation2023-1
Foto 5 di 5

Lost in Translation, edizione 2023

Il programma di Lost in Translation

Si inizia il 4 dicembre alle 19 con il talk di Eleonora Sacco, autrice, guida di viaggi e fondatrice di Kukushka Tours. Durante l'incontro racconterà la sua esperienza di viaggiatrice e autrice di successo, condividendo storie dal suo libro Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici e dai podcast Cemento e Kult, che esplorano i legami tra identità e territorio.

La serata prosegue alle 21.30 nello spazio eventi Daste con la performance di Shilpa Bertuletti, nata in India e cresciuta a Bergamo, dedicata alla danza classica indiana Odissi, di cui è una delle poche interpreti in Italia. Originaria dello Stato dell'Orissa, questa disciplina combina precisione tecnica e spiritualità. Giovedì 5 dicembre, alle 19, al bistrò di Daste sarà invece il turno della stand-up comedy con Raŝid Nikolić e il suo spettacolo "Rom VS Tutti".

Si concluderà il 6 dicembre alle 21 nel salone de Il Galgario, dove verrà proiettato il film Si Chef! La Brigade. La storia segue Cathy, una chef talentuosa con il sogno di aprire un ristorante stellato. Tuttavia, difficoltà economiche e personali la portano a lavorare in una mensa che offre pasti a giovani migranti.

Le prenotazioni sono gratuite tramite il portale EventBrite, collegandosi a questo sito web. Per informazioni, scrivere a: lostintranslation@cooperativaruah.it.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali