Domenica 25 agosto

"Luppoleti aperti": il birrificio Pagus di Rogno ospita famiglie e turisti per degustazione e raccolta

L'attività proporrà un pic-nic con prodotti locali e birre del territorio con lezione, poi si potrà partecipare alla raccolta del luppolo

"Luppoleti aperti": il birrificio Pagus di Rogno ospita famiglie e turisti per degustazione e raccolta
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 27 agosto, nell’ambito della prima edizione di “Luppoleti aperti”, un’iniziativa nazionale organizzata dal Consorzio birra italiana in collaborazione con Campagna amica Coldiretti, anche il luppoleto dell’Agribirrificio Pagus di Rogno ospiterà famiglie e turisti. I visitatori avranno così la possibilità di consumare un pic-nic all’ombra del luppolo in fiore, scoprendo le proprietà di questo ingrediente fondamentale della birra.

Degustazione e raccolta

Dopo aver assaggiato prodotti locali e provato birra del territorio, i partecipanti potranno ascoltare una spiegazione su questa pianta, nota sin dalla seconda metà del Dodicesimo secolo, e al termine potranno partecipare alla raccolta dei coni del luppolo.

«Diamo volentieri la possibilità agli amanti della birra di fare quest'esperienza – hanno detto Gabriele Fontana e Stefano Visinoni, i giovani titolari -, ci piace l’idea di far conoscere da vicino l'attività. La nostra è un’azienda nuova, stiamo mettendo in campo numerosi progetti e abbiamo molte idee che condividiamo con piacere».

Un'eccellenza dell'agroalimentare

La produzione della birra è una delle eccellenze del nostro agroalimentare: come spiegato dal direttore di Coldiretti Bergamo Carlo Loffreda, sono soprattutto i giovani a esplorare questo comparto, valorizzando il legame di questa bevanda con il territorio e mettendone in risalto le peculiarità, creando produzioni anche dalla marcata identità. Il Pagus, ad esempio, la produce utilizzando l’acqua che sgorga nelle miniere di Schilpario.

Per partecipare all’iniziativa e chiedere ulteriori informazioni, si può scrivere una mail a info@birrapagus.it. I posti sono limitati.

Seguici sui nostri canali