12 luglio

"Magut Race" è sold-out: la gara bergamasca per eccellenza si fa internazionale

Un partecipante si è iscritto persino da Cuba per affrontare la prova che consiste nel trasportare un sacco di cemento da 25 chili lungo una salita

"Magut Race" è sold-out: la gara bergamasca per eccellenza si fa internazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo dieci anni l'idea pazza della Magut Race, la gara che vede sportivi, ma anche amatoriali correre (o quasi) sulle ex piste da sci del Monte Purito a Selvino con un sacco di cemento da 25 chili sulle spalle, non solo sopravvive, ma continua a conquistare sempre più successo con partecipanti che arrivano da tutto il mondo. Quest'anno tra le trecentocinquanta iscrizioni, infatti, ne è arrivata una persino da Cuba.

Che sold-out!

Lo raccontano i colleghi della testata online Valbrembana Web, che annunciano il sold-out alle iscrizioni per l'edizione del 2025, che si terrà sabato prossimo, il 12 luglio. L'esaurimento dei posti disponibili è una prova di come la competizione, organizzata a Selvino dalla Fly-Up Sport con la collaborazione del Gruppo Selvino Sport, il patrocinio del Comune e il fondamentale supporto di Heidelberg Materials, main sponsor della manifestazione, sia ormai particolarmente apprezzata e attesa.

Il programma

Salvo imprevisti meteorologici, il programma prevede:

  • 15-17.30: ritiro pettorali/pacco gara;
  • 18: partenza primo atleta al Monte Purito, Corso Monte Rosa 8;
  • 20.30-21: premiazioni al Monte Purito;
  • 21.30: chiusura evento

Il cemento

Il cemento trasportato durante la gara è il 32.5, il più diffuso in Italia e prodotto nello stabilimento bergamasco di Calusco d'Adda da Heidelberg Materials Italia, che fin dalla prima edizione sostiene l'evento. Il pacco gara, riservato agli iscritti, comprende: pettorale, maglietta, cappellino, birra e assistenza sanitaria. Tra gli sponsor, oltre a Heidelberg Materials, anche Butti, Soluzioni Edili, Scott, Effe di Meccanotek, Lovato ed Elleerre.