Dal sito di Eticamente

Sedici foto di una volta di madri che allattano al seno

Sedici foto di una volta di madri che allattano al seno
Eventi 04 Ottobre 2014 ore 10:00

Il sito Eticamente.net ha messo a disposizione una carrellata di fotografie in bianco e nero che ritraggono donne intente ad allattare i propri bambini, gesto semplice e dolcissimo. Negli anni Sessanta in Italia si facevano foto di famiglia con i bebè al seno (vedi foto di copertina), mentre al di là dell'Atlantico, in California, c'era una madre che si lasciava ritrarre con il figlio attaccato al petto (foto n.4). Capitava, poi, che si passeggiasse per strada, in un giorno di festa, e ci si avvicinasse incuriosite al banco di un venditore. E non era strano avere al fianco una figlia, già grandicella, e un bimbo sotto braccio, ancora in fasce e ancora affamato.

C'era anche chi lavorava e il figlio se lo portava appresso, in fabbrica, in Ungheria (foto n.5). Ci si riuniva tutte, neomamme, per dare da mangiare ai figli. Si aveva, una per ciascuna, un sostegno di legno a cui appoggiare il piede, come se si dovesse suonare la chitarra, anziché allattare. In Giappone, invece, c'era una donna che non smetteva di lavorare, anche se aveva il bimbo al seno (foto n.9).

In Africa, era il 1957, il bambino aveva già imparato a camminare. Ma il latte della mamma era il cibo più buono a cui potesse attingere, e a lei, la mamma, non dispiaceva certo abbassarsi fino alla sua altezza (foto n.2).

 

16 foto Sfoglia la gallery