Mario Morotti verrà riconfermato Duca di Piazza Pontida: incoronazione domenica 9 giugno
Appuntamento alle 11 per cavalieri, alfieri, vassalli e le rappresentanze dei gruppi folkloristici orobici. Celebrati anche 8 nuovi cavalieri
Mentre la città di Bergamo starà scegliendo il sindaco che la guiderà per i prossimi cinque anni, domenica 9 giugno alle 11, in Piazza Pontida sarà celebrata l'incoronazione dell'11° Duca di Piazza Pontida, Mario Morotti (Smiciatöt). Il suo sarà il quarto mandato con durata di tre anni.
L'incoronazione
Il Cancellier grande cavalier Gianmario Marchesi presiederà l'elezione e l'investitura sarà invece affidata al presidente della ducal Corte di Giustizia, l'avvocato Ettore Tacchini, e al sindaco di Bergamo Giorgio Gori o da un suo delegato. A contribuire alle celebrazioni ci sarà la Fanfara Città dei Mille.
Parteciperanno poi tutti i cavalieri, gli alfieri, i vassalli che costituiscono la nutrita corte ducale mentre, a far da cornice, saranno chiamate le rappresentanze dei gruppi folkloristici orobici nei loro tradizionali costumi.
Alcuni scatti dall'incoronazione del 2021
8 nuovi cavalieri
L'incoronazione ducale sarà poi seguita dall'investitura di otto nuovi cavalieri: Marco Brembilla, Giuliana Mazzoleni, Mario Binetti, Paolo Roncalli, Fausta Pesenti Gritti, Ruggero Pizzagalli, Laura Fumagalli e Laura Marchesi, che entreranno così a far parte di diritto del Senato Ducale, il massimo organismo del Ducato di Piazza Pontida. A conclusione il pranzo di primavera al ristorante "Dalla Padella alla Brace" di Treviolo.