che festa!

Mario Morotti verrà riconfermato Duca di Piazza Pontida: incoronazione domenica 9 giugno

Appuntamento alle 11 per cavalieri, alfieri, vassalli e le rappresentanze dei gruppi folkloristici orobici. Celebrati anche 8 nuovi cavalieri

Mario Morotti verrà riconfermato Duca di Piazza Pontida: incoronazione domenica 9 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Mentre la città di Bergamo starà scegliendo il sindaco che la guiderà per i prossimi cinque anni, domenica 9 giugno alle 11, in Piazza Pontida sarà celebrata l'incoronazione dell'11° Duca di Piazza Pontida, Mario Morotti (Smiciatöt). Il suo sarà il quarto mandato con durata di tre anni.

L'incoronazione

Il Cancellier grande cavalier Gianmario Marchesi presiederà l'elezione e l'investitura sarà invece affidata al presidente della ducal Corte di Giustizia,  l'avvocato Ettore Tacchini, e al sindaco di Bergamo Giorgio Gori o da un suo delegato. A contribuire alle celebrazioni ci sarà la Fanfara Città dei Mille.

Parteciperanno poi tutti i cavalieri, gli alfieri, i vassalli che costituiscono la nutrita corte ducale mentre, a far da cornice, saranno chiamate le rappresentanze dei gruppi folkloristici orobici nei loro tradizionali costumi.

il duc incoronato
Foto 1 di 4

Alcuni scatti dall'incoronazione del 2021

incoronazione 2021 terrazzo
Foto 2 di 4
incoronazione 2021 mascherina
Foto 3 di 4
la fanfara dei mille
Foto 4 di 4

8 nuovi cavalieri

L'incoronazione ducale sarà poi seguita dall'investitura di otto nuovi cavalieri: Marco Brembilla, Giuliana Mazzoleni, Mario Binetti, Paolo Roncalli, Fausta Pesenti Gritti, Ruggero Pizzagalli, Laura Fumagalli e Laura Marchesi, che entreranno così a far parte di diritto del Senato Ducale, il massimo organismo del Ducato di Piazza Pontida. A conclusione il pranzo di primavera al ristorante "Dalla Padella alla Brace" di Treviolo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali